Banca Farmafactoring completa fusione per incorporazione di DEPObank

(Teleborsa) – Banca Farmafactoring ha perfezionato il closing dell’acquisizione e successiva fusione per incorporazione di DEPObank – Banca Depositaria Italiana, che avrà efficacia dal 5 marzo. DEPObank è attiva nei business dei e dei servizi di pagamento bancari, e serve più di 400 clienti tra fondi di investimento, banche, istituti di pagamento, grandi aziende e pubbliche amministrazioni.

Nel 2020 l’utile netto rettificato di DEPObank è stato di 19 milioni di euro, il totale attivo di 10,7 miliardi. Dal lato del passivo, la banca ha depositi verso la clientela pari a 9 miliardi di euro e al 31/12/2020 il patrimonio netto tangibile è pari a 334 milioni di euro e il coefficiente Common Equity Tier pari al 41,6%.

“Con questa operazione mettiamo a fattor comune i punti di forza di due leader nelle rispettive nicchie di mercato – ha dichiarato Massimiliano Belingheri, amministratore delegato di BFF Banking Group – Creiamo una delle banche più redditizie e meglio capitalizzate in Europa, nonché il più grande gruppo di specialty finance in Italia, che investirà fin da subito per garantire il miglior servizio possibile a tutti i clienti, con prodotti sempre all’avanguardia e secondo i migliori standard internazionali”.

A fronte dell’Acquisizione, BFF ha corrisposto ai soci di DEPObank 217,6 milioni di euro in relazione al corrispettivo per cassa. Inoltre, BFF provvederà all’emissione di 14.043.704 nuove azioni ordinarie BFF, prive di valore nominale espresso, assegnate a Equinova (principale azionista della banca acquisita) sulla base del rapporto di concambio pari a 4,2233377 azioni BFF per ogni azione DEPObank, per un totale di 76 milioni di euro.

A seguito dell’emissione delle azioni di compendio, Equinova sarà l’unico nuovo azionista di BFF Bank (la nuova denominazione di BFF) e deterrà una quota corrispondente al 7,6% del capitale sociale, con il management di BFF al 5,7% e un flottante (incluse le azioni proprie) all’86,7%. In merito alla governance dell’entità combinata, nella lista di candidati presentata dall’attuale CdA uscente di BFF è presente un amministratore indipendente indicato da Equinova, Amelie Scaramozzino.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Banca Farmafactoring completa fusione per incorporazione di DEPObank