Avio realizza il “razzo dei record” e il neo presidente Tajani visita l’azienda

(Teleborsa) – Con la messa in orbita del satellite “Sentinel 2B”, il lanciatore europeo  Vega partito dal poligono di Kourou nelle Guiana francese il 6 marzo scorso ha conseguito il suo nono successo consecutivo. Ideato e realizzato in italia negli stabilimenti Avio di Colleferro, vicino a Roma, il “razzo dei record” rappresenta una delle punte di diamante della ricerca e dell’industria italiana in continua evoluzione.

E non a caso Avio, che sta completando la realizzazione del nuovo rivoluzionario motore spaziale P120 che equipaggerà dal 2019 nuove versioni dei  lanciatori dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Vega, denominato C,  e Ariane 6, riceverà a Colleferro domani sabato 11 marzo la visita del neo Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Il Presidente Ue incontrerà una delegazione dei dipendenti impegnati in quel momento al lavoro. Saranno anche presenti, oltre naturalmente all’AD di Avio  Giulio Ranzo,  Roberto Battiston, Presidente dell’Asi, l’Agenzia Spaziale Italiana che ha da molto tempo in atto una fruttuosa collaborazione con Avio, la Direttrice Arianespace, Luce Fabreguettes e il Direttore ESA, Josef Aschbaker.

Le attività di sviluppo e le nuove fabbriche sono il frutto del co-investimento degli Stati Membri e delle imprese europee, a conferma concreta del fatto che l’Europa dello Spazio si sviluppa, cresce e genera nuova occupazione qualificata.

Il P120 è il più grande motore monolitico a propellente solido mai realizzato al mondo con struttura in fibra di carbonio. Più leggero, meno costoso e più performante di qualsiasi altro motore. Segno concreto della capacità europea di innovare collaborando tra imprese leader del settore. Il nuovo stabilimento è anche un segno molto concreto della capacità di investire generando nuovi posti di lavoro in un settore ad altissima tecnologia.

Avio realizza il “razzo dei record” e il neo presidente Tajani visita l’azienda
Avio realizza il “razzo dei record” e il neo presidente Tajani vis...