Auto elettrica, Motus-E: le auto a batteria a novembre rappresentano il 7% del mercato

(Teleborsa) – A novembre grande balzo in avanti nelle vendite di auto elettrificate – ibride plug-in e 100% elettriche – che passano dalle 2.892 di ottobre alle 9.772 unità. Come spiega Motus-E nel report Analisi di Mercato, si tratta del miglior risultato del 2020 per il segmento, anche a fronte di una contrazione del mercato auto italiano a novembre del 9% rispetto ai numeri registrati lo scorso anno.

La quota di mercato dei veicoli a batteria lo scorso mese è così quasi raddoppiata al 7% rispetto al consolidato annuo che segna un 3,66% (nel 2019 a questo punto dell’anno era dello 0,87%). Se le elettriche pure da sole arrivano al 2%, da registrare a novembre c’è anche il sorpasso delle ibride plug-in, con una crescita rispetto allo scorso anno del 274%, rispetto al 156% delle auto a batteria.

“I numeri delle immatricolazioni auto di novembre 2020 rafforzano la convinzione che la strada che stiamo percorrendo sia quella giusta e che bisogna lavorare per sostenere una domanda che esiste, è reale e in netta e costante crescita. C’è comunque tanto da lavorare, tutti insieme, per realizzare in Italia una rete di ricarica degna di un paese importante e offrire servizi diversificati e di qualità agli utenti, e c’è da sostenere ancora per qualche anno un mercato che presto camminerà sulle proprie gambe”, ha commentato l’associazione.

Motus-E è un’associazione costituita da operatori industriali, mondo accademico e associazionismo con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia attraverso il dialogo con le Istituzioni, il coinvolgimento del pubblico e programmi di formazione e informazione. È stata fondata a maggio 2018 e oggi conta oltre 60 associati e partner tra costruttori di auto, utilities, fornitori di infrastrutture elettriche e di ricarica, filiera delle batterie, studi di consulenza, società di noleggio, università, associazioni ambientaliste e associazioni di consumatori.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Auto elettrica, Motus-E: le auto a batteria a novembre rappresentano i...