Atlantia spicca il volo in Borsa

(Teleborsa) – Brillante rialzo per Atlantia, che si conferma in vetta al paniere del FTSE MIB, con un guadagno del 6,69%. A sostenere i corsi azionari contribuiscono di nuovo le indiscrezioni di stampa che parlano di una vicina soluzione per il dossier ASPI, che eliminerebbe gran parte delle incertezze che hanno pesato sul Gruppo sino ad oggi.

Il Correte della Sera, in proposito, ripropone il tema delle trattative con il governo per definire i punti di un piano, che includerebbe la perdita del controllo di Autostrade per l’Italia (oggi partecipata all’88%), attraverso l’ingresso nel capitale di Cdp ed F2i, ed un regime di pedaggi più semplice e conveniente, ma non tale da pregiudicare la salute finanziaria della società. Fra gli elementi della trattativa anche il piano di investimenti ordinario e straordinario ed una cifra, indicata in “qualche miliardo”, considerata una sorta di multa/risarcimento per la tragedia di Genova del 2018.

Nel commentare queste indiscrezioni, ricorrenti nelle ultime settimane, gli analisti di Equita sottolineano i risvolti positivi di questa operazione, soprattutto la riduzione della partecipazione in ASPI sotto il 50%, che consentirebbe al gruppo Atlantia di rimborsare parte del debito e migliorare i profili del suo rating. Per questo motivo il broker mantiene una raccomandazione Hold con Target Price a 15 euro.

A livello comparativo su base settimanale, il trend del gestore della più estesa rete autostradale europea evidenzia un andamento più marcato rispetto alla trendline del FTSE MIB. Ciò dimostra la maggiore propensione all’acquisto da parte degli investitori verso Atlantia rispetto all’indice.

Le implicazioni di breve periodo della società di concessionarie autostradali sottolineano l’evoluzione della fase positiva al test dell’area di resistenza 14,19 Euro. Possibile una discesa fino al bottom 13,34. Ci si attende un rafforzamento della curva al test di nuovi target 15,04.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Atlantia spicca il volo in Borsa