ASPI, entro il 2021 diventerà operativo a tre corsie verso sud il tratto barberino di Mugello – Firenze nord

(Teleborsa) – Nell’ambito dei lavori per il potenziamento della tratta Barberino di Mugello – Firenze Nord dell’autostrada A1 Milano – Napoli, Autostrade per l’Italia (ASPI) ha reso noto che sarà completato entro l’estate il Viadotto Baccheraia (135 m) e ultimati per la fine dell’anno i cantieri nella galleria Santa Lucia (circa 7.750 m). Il progetto totale vede un investimento di oltre 885 milioni di euro con la realizzazione di quattro opere maggiori: due gallerie e due viadotti.

I lavori interessano il tratto appenninico terminale, in direzione Firenze, dell’autostrada A1, immediatamente a Nord della città e costituiscono il naturale proseguimento della Variante di Valico. La nuova carreggiata prevede 17,5 km di tracciato, dei quali circa 10 in sotterraneo con tre corsie di marcia da 3,75 metri, più una corsia di emergenza, sui tratti all’aperto. Il cantiere in corso nella Galleria S. Lucia – la più lunga galleria a 3 corsie realizzata in Europa, dotata di avanzati sistemi high-tech e scavata con l’ausilio della fresa TBM più grande mai utilizzata in UE – riguarda la realizzazione: delle gallerie artificiali di accesso, a Nord e a Sud, la costruzione della piattaforma autostradale, nei tratti all’esterno delle gallerie, l’installazione delle cabine tecniche e degli impianti di ventilazione, mitigazione incendio, telecontrollo. I fornici previsti nel progetto prevedono infatti le più innovative dotazioni di sicurezza per il monitoraggio digitale del traffico real time e per la gestione delle emergenze, con impianti automatizzati di ultima generazione.

La realizzazione del Viadotto Marinella (550 m) e della Galleria Boscaccio (2.000 m) è terminata negli scorsi mesi, mentre il completamento dei lavori nella Galleria Santa Lucia e sul Viadotto Baccheraia è previsto entro il 2021, consentendo così la conseguente apertura al traffico a tre corsie in direzione Sud. Per rispettare l’obiettivo è attualmente impegnata una task force di oltre 400 operai su tutto il cantiere.

“L’avanzamento dei lavori in queste opere rappresenta l’impegno che come Autostrade per l’Italia stiamo portando avanti per la realizzazione di infrastrutture nevralgiche per il Paese – ha commentato l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi – Si tratta di uno snodo centrale per il transito nazionale e che consentirà maggiori flussi. Le infrastrutture sono di elevata complessità e dotate di tecnologie e impianti di ultima generazione.

“Siamo di fronte ad un’opera che cambierà il modo di percorrere l’Italia da nord a sud. Quando a fine anno questo tratto verrà inaugurato sarà una bella notizia per la Toscana e per l’Italia perché verrà superato uno degli imbuti dell’autostrada del sole – ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – I lavori sono stati eseguiti con grande attenzione all’impatto ambientale e la Regione li ha controllati attraverso Arpat. Avremo tempi di percorrenza ridotti, maggiore sicurezza e grandi riflessi positivi sulla circolazione”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

ASPI, entro il 2021 diventerà operativo a tre corsie verso sud il tra...