Ariston Thermo Group cambia nome in Ariston Group

(Teleborsa) – Ariston Thermo Group, multinazionale italiana attiva nella produzione e commercializzazione di soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti domestici e commerciali, ha annunciato il cambio di nome in Ariston Group a partire dall’1 ottobre 2021. L’azienda di Fabriano (Marche) è al lavoro per quotarsi a Piazza Affari entro fine anno, secondo indiscrezioni uscite poche settimane fa.

“Il nuovo nome è breve, agile e concreto e intende riflettere al meglio l’essenza del gruppo, focalizzandosi su due elementi chiave”, si legge in una nota. Ariston è infatti il brand storico che trae le sue origini dal nome del fondatore Aristide Merloni, mentre la parola Group riflette l’internazionalità dell’azienda e il ruolo fondamentale di tutti i brand che il gruppo ha acquisito nella sua lunga storia.

“Introduciamo con orgoglio questo piccolo cambiamento che è però un duplice grande passo, quello di riaffermare le nostre origini, e quello di ribadire quanto queste origini siano ormai patrimonio comune di un gruppo e di persone attive in tutto il mondo. Un patrimonio di crescita sostenibile, di leadership globale”, ha affermato Paolo Merloni, presidente esecutivo di Ariston Group.

Nel 2020 il gruppo ha registrato un fatturato di 1,7 miliardi di euro (il 58% è arrivato dall’Europa, il 14% da Medio Oriente e Asia e il 13% dalle Americhe), vendite per 7,5 milioni di prodotti e un EBITDA adjusted di 244 milioni di euro. Ariston Group conta 7.400 dipendenti, uffici di rappresentanza in 42 paesi, 23 siti produttivi e 25 centri di ricerca e sviluppo in 4 continenti, vendendo soluzioni e servizi in circa 150 Paesi in tutto il mondo.

Il gruppo è presente in tre settori, quello del comfort termico (con caldaie, pompe di calore, climatizzatori, scaldacqua), quello dei bruciatori e quello dei componenti (principalmente resistenze e termostati). Opera principalmente con i marchi globali Ariston ed ELCO, e gestisce marchi nazionali leader come Chaffoteaux, ATAG, Racold, Calorex, NTI, HTP, Ecoflam e Thermowatt.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ariston Thermo Group cambia nome in Ariston Group