Argentina, FMI: lavoreremo con nuovo governo su sfide paese

(Teleborsa) – Il direttore del Fondo Monetario Internazionale (FMI) Kristalina Georgieva, si congratula con il leader del partito di centro-sinistra Todos, Alberto Fernández, vittorioso alle elezioni presidenziali argentine, battendo il capo di Stato uscente Maurizio Macrì.

“Spero di collaborare con il tuo governo” – ha detto il capo del FMI – “Congratulazioni al presidente eletto Alberto Fernandez! Siamo impazienti di lavorare con la sua nuova amministrazione per affrontare le sfide economiche dell’Argentina e promuovere una crescita inclusiva e sostenibile che porti benefici a tutti”.

Nel paese è dunque tornato il peronismo, scalzato nel 2015 da Maurizio Macrì, che non è riuscito stavolta conquistare la rielezione alla Casa Rosada.

Fernandez, già capo di gabinetto durante il governo di Nestor Kirchner, e poi Cristina Fernandez de Kirchner, dal 2003 al 2008, ha preso il 48,1% dei voti, schiacciando letteralmente al primo turno Maurizio Macrì, che ha conquistato solo il 40,4% delle preferenze. Fra gli altri partiti minori il 6,2% va a Roberto Lavagna, il 2,2% a Nicolas del Cano e e con quote fino al 2% i partiti Nos e Unite.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Argentina, FMI: lavoreremo con nuovo governo su sfide paese