ARERA, riprese le ispezioni congiunte con la GdF

(Teleborsa) – Dopo la sospensione, a fine febbraio, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, sono riprese le attivita` di controllo con ispezione presso le imprese effettuate dall‘Arera in collaborazione con la Guardia di Finanza, ai sensi del Protocollo di Intesa tra le due Istituzioni. In questi mesi, tuttavia, – fa sapere l’Arera in una nota – i controlli dell’Autorita` con la Guardia di Finanza sui settori di competenza sono continuati, attraverso analisi di tipo documentale, che non richiedono mobilita` di personale e possono avvalersi di banche dati consultabili da remoto. Tra gli ambiti interessati da questa tipologia di controlli, ad esempio, la correttezza degli sconti in bolletta per gli energivori; attivita` ricognitive sui venditori di elettricita` e gas e la verifica dei piani di emergenza delle imprese di distribuzione elettriche. Sono stati inoltre svolti dalla Guardia di Finanza i consueti controlli telefonici sul pronto intervento gas.

I controlli con sopralluogo presso le imprese ripartono – si legge nella nota – nel pieno rispetto delle procedure di tutela della salute di tutti i soggetti interessati. Saranno concentrati su due ambiti specifici: la sicurezza delle forniture di gas e il controllo delle bollette o di alcune loro voci. Si tratta di ambiti che, – spiega l’Autorità – in base anche agli esiti della campagna di attivita` del 2019, hanno rivelato il perdurare di situazioni critiche e dunque meritevoli di attenzione.

Guardando al totale delle somme contestate/recuperate in esito a tutte le attivita` di controllo del 2019, queste, nel complesso, hanno raggiunto il valore di circa 33 milioni di euro, a fronte di 3,2 milioni di euro di sanzioni comminate nello stesso anno in esito a verifiche ispettive. Nel dettaglio, in termini di rispetto delle regole di sicurezza nel settore gas, il 2019 ha evidenziato il numero piu` alto di casi critici mai registrato in un anno, criticita` sostanzialmente confermate anche per il 2020 dagli esiti dei controlli telefonici al pronto intervento, a cui ora seguiranno le previste verifiche ispettive. Riscontri negativi si sono avuti anche con riferimento alle ispezioni effettuate nel 2019 sulla qualita` del servizio elettrico. Per quanto riguarda invece il controllo di alcune voci che impattano sulle bollette, saranno portate a termine le campagne ispettive sul rispetto degli obblighi di comunicazione al Sistema Informativo Integrato, sul settlement e quella di controllo delle tariffe idriche. Anche in questi ambiti, il 2019 aveva rilevato alcune situazioni non conformi. In particolare, nel settore idrico, le ispezioni condotte nel 2019 avevano evidenziato, come gia` negli anni precedenti, la presenza di costi non riconoscibili nelle predisposizioni tariffarie e differenze tra le tariffe applicate e le tariffe stabilite dall’Autorita`, anche se di rilievo appare il fatto che le somme contestate siano risultate in calo (circa 5 milioni di euro i costi non riconoscibili e 11,5 milioni di euro gli scostamenti tariffari, a fronte di una media annuale in precedenza di circa 30 milioni di euro in un caso e a circa 15 milioni di euro nell’altro). Con riferimento ai costi, arriva dunque a circa 170 milioni di euro la stima complessiva degli importi contestati alle imprese del settore nel corso di 6 anni di attivita` di verifica con la Guardia di Finanza.

Sempre nel 2019, e a seguito di una campagna di controlli documentali seguita da sopralluoghi che avevano interessato 9 imprese rilevanti per dimensione, erano stati richiesti a diverse di esse ulteriori interventi per assicurare la piena efficacia delle norme relative alla separazione degli spazi fisici destinati all’attivita` di vendita, dei marchi, dei database e del personale tra attivita` nel mercato libero e in quello tutelato dell’energia. Interventi, questi, a vantaggio del corretto funzionamento del mercato importanti in vista della riapertura degli sportelli e delle attivita` post lockdown.

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