ANIE Assifer, investire nella rete ferroviaria per nuove esigenze di trasporto

(Teleborsa) – Occorre investire in manutenzione della rete ferroviaria per puntare all’ammodernamento delle infrastrutture di trasporto anche per soddisfare le nuove esigenze dovute all’emergenza sanitaria e alla gestione post Covid. È quanto sostiene ANIE Assifer, Associazione che all’interno di Federazione ANIE rappresenta le imprese che operano nel settore delle tecnologie per il trasporto ferroviario e il trasporto pubblico locale.

“Siamo chiamati ad una nuova sfida, ad essere protagonisti di una nuova importante evoluzione, quella di una mobilità più intelligente e sostenibile – ha dichiara Giuseppe Gaudiello, Presidente Assifer – Purtroppo, da parte dei gestori delle infrastrutture gli investimenti dedicati alla manutenzione, sia dell’elettrificazione della rete ferroviaria che del segnalamento, sono insufficienti e molte volte non in linea con quanto pianificato. Nella attuale situazione di emergenza sanitaria, in vista della ripartenza delle attività, diventa ancora più necessario dare nuovo impulso alle attività sia di potenziamento tecnologico che di manutenzione per far fronte ad una domanda di trasporto che, a causa delle nuove prescrizioni in materia di tutela della salute delle persone, inevitabilmente crescerà. È necessario ed urgente un cambio di rotta, diversamente si porrebbe un problema grave di sostenibilità che non gioverebbe né al comparto industriale né ai gestori delle infrastrutture”.

Possiamo affermare che il progetto di una mobilità integrata, di fatto, è già partito – conclude Gaudiello – e ora bisogna sostenerlo dando concretezza ai piani di investimento esistenti e sviluppando nuovi progetti. La sfida per i prossimi 20 anni è stata lanciata e l’intero comparto industriale è pronto a raccoglierla con grande entusiasmo e professionalità”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

ANIE Assifer, investire nella rete ferroviaria per nuove esigenze di t...