Anas, completato studio fattibilità collegamento A24, SS 16 e porto Ancona

(Teleborsa) – Completato lo studio di fattibilità tecnico-economica di Anas per la progettazione del collegamento tra il porto di Ancona, la strada statale 16 “Adriatica” e l’Autostrada A14. Il costo stimato per la realizzazione dell’opera completa è di 98 milioni di euro.

Il tracciato, della lunghezza complessiva di circa 3 km, è formato da due tratti, entrambi a 4 corsie di marcia. Il primo si estende per 2 km dallo svincolo di Torrette sulla SS16 fino all’area costiera, attraversando un versante collinare che rende necessaria anche la realizzazione di due tratti in galleria.

Il secondo, lungo circa 1 km, si sviluppa lungo la costa e prevede l’adeguamento della Via Flaminia e il relativo collegamento con l’accesso al Porto.

La SS 16 “Adriatica” è la più lunga strada statale italiana, il cui percorso inizia a Padova e finisce a Otranto, per una lunghezza complessiva di circa mille chilometri attraverso sei regioni: Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia. Gran parte del percorso è situato lungo la fascia costiera Adriatica e quindi la statale mette in comunicazione le principali località del litorale.

Anas gestisce complessivamente oltre 725 chilometri lungo l’itinerario, di cui circa 61 in Veneto, 133 in Emilia Romagna, 118 nelle Marche, 96 in Abruzzo, 24 in Molise e 293 in Puglia

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Anas, completato studio fattibilità collegamento A24, SS 16 e porto&n...