Ambiente, Finmeccanica si aggiudica due contratti per la missione Sentinel-3

(Teleborsa) – Finmeccanica ha annunciato due nuovi contratti per le attività spaziali per un valore complessivo di 138 milioni di euro. Le commesse sono state assegnate nell’ambito della missione Sentinel-3 di Copernicus. 

Il programma coordinato dalla UE e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per monitorare l’ambiente e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, contribuendo alla gestione di emergenze umanitarie, disastri naturali e sicurezza della popolazione.

Il primo contratto, siglato dalla Divisione Sistemi Avionici e Spaziali di Finmeccanica con Thales Alenia Space (Thales 67% Finmeccanica 33%), ammonta a 97 milioni di euro e riguarda la fornitura dei radiometri all’infrarosso per i satelliti Sentinel-3C e 3D e ha una durata di sei anni.

Il secondo contratto, del valore di 41 milioni di euro, è stato firmato tra Telespazio (Finmeccanica 67% Thales 33%) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per gestire fino al 2021 le operazioni del segmento di terra della missione Sentinel-3, incluse le attività di manutenzione e sviluppo.

Ambiente, Finmeccanica si aggiudica due contratti per la missione ...