Ambienta crea una realtà leader nei macchinari per il packaging sostenibile

(Teleborsa) – Ambienta, il più grande fondo europeo di private equity sulla sostenibilità, ha acquisito Mobert per unirla ad un’altra società in èportafoglio, Amutec, e dare origine a In.Pack Machinery. La nuova realtà sarà leader nel settore dei macchinari per il packaging sostenibile.

Amutec è un operatore leader nel settore dei macchinari per la produzione di sacchi bio-compostabili e riciclati. Nel giugno 2020, Amutec ha acquisito le attività operative di Scae Europe, conseguendo un ampliamento dei mercati serviti e della propria presenza geografica.

La neoacquisita Mobert si muove nello stesso settore con una gamma di prodotti dalla vocazione ambientale nei settori dei rifiuti, ortofrutta e industriale. L’azienda condivide con Amutec il ruolo di leader nella progettazione e produzione di macchinari pensati per processare polimeri riciclati e bio-compostabili, che rappresentano oltre l’80% dei prodotti venduti nel 2019 e favoriscono in numerosi mercati l’adozione di alternative più sostenibili alla plastica vergine. A ciò si aggiungono soluzioni innovative negli imballaggi flessibili, che consentono una riduzione fino al 70% sull’utilizzo della plastica rispetto ai tradizionali imballaggi rigidi.

L’unione fra Amutec, Mobert e Scae crea un gruppo con un’offerta unica sul mercato in termini di ampiezza della gamma prodotti, storia e presenza geografica, un posizionamento da leader in diverse aree e segmenti di mercato e l’ambizione di diventare il fornitore di riferimento per i clienti più esigenti a livello globale.

Per Paolo de Angelis, ceo di Amutec, “questa operazione ci proietta su una dimensione nuova e crea un soggetto unico”. Simona Trezzi, azionista di Mobert, crede “che questa operazione dia a Mobert e a tutti i suoi dipendenti una nuova prospettiva di crescita”. E Francesco Lodrini, partner di Ambienta, ricorda come “Mobert e Amutec condividano una forte tradizione imprenditoriale e un’offerta prodotto basata sull’eccellenza e sulla sostenibilità ambientale, che sta portando ottimi risultati anche nell’attuale contesto di mercato”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ambienta crea una realtà leader nei macchinari per il packaging soste...