Alleanza, risultati solidi nei 6 mesi. Focus su clienti, rete, educazione finanziaria

(Teleborsa) – Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo Generali, si conferma resiliente nonostante il Covid e rinnova la sua vicinanza alle famiglie, con nuove offerte “ritagliate” sui loro bisogni e senza trascurare l’educazione finanziaria, che va assumendo un ruolo di primo piano in un momento così difficile per l’Italia.

“Questo è un momento particolare per chi fa l’assicuratore”, ha affermato l’Amministratore delegato di Alleanza, Davide Passero, presentando i risultati dei nove mesi e le nuove offerte commerciali. Il manager ha ricordato il contesto di grande incertezza in cui si sta muovendo la compagnia, caratterizzato da tassi di interesse bassi da una crisi del risparmio e dalla forte preferenza per la liquidità, che ha superato 1.600 miliardi euro.

Risultati solidi nei sei mesi

Nei primi sei mesi dell’anno, Alleanza ha riportato risultati record, grazie anche alla spinta verso il digitale. La Nuova Produzione è cresciuta dell’1% a 1,3 miliardi di euro, in controtendenza rispetto ad un mercato dal segno negativo (-16%), mentre la Raccolta Premi Lordi è aumentata del 3% a 2,8 miliardi di euro, confermando un trend in costante crescita.

Risultati che hanno fatto perno su un mindset digitale che vede 9 polizze su 10 sottoscritte full digital e il 97% delle liquidazioni Vita totalmente digitale.

Una strategia incentrata su famiglie, valore e rete

I risultati raggiunti sono il prodotto di una strategia che di declina su quattro driver principali: l’attenzione all’educazione finanziaria, una consulenza di valore, la crescita della rete, e la nuova offerta di risparmio/investimento “ritagliata” sulle esigenze del cliente.

L’educazione finanziaria è uno dei temi cari per Alleanza, un tema che fa parte anche dell’agenda ONU, ha ricordato l’Ad Passero, sottolineando “riteniamo che far crescere consapevolezza e informazione dei risparmiatori sia un tema centrale per la ripresa Paese”. In questa direzione si inseriscono gli oltre 500 eventi organizzati sul territorio, che hanno coinvolto almeno 50mila partecipanti, raggiungendo le famiglie in una fase di grande incertezza.

Lo Stile Alleanza si declina anche in una consulenza di valore, che sfrutta le potenzialità del digitale, senza dimenticare le relazioni “in presenza”, e fonda il modello di relazione con il cliente su forti competenze assicurative e finanziarie. Una consulenza che si traduce in oltre 80mila record di consulenza al mese del tutto personalizzati e trova riscontro nell’alto indice di gradimento (+21 punti) e nel tasso di fedeltà che si colloca al 94%.

L’altro asse portante della strategia è la crescita della rete, che oggi vanta ben 12mila consulenti operativi anche a distanza e punta sull’ampliamento, con ben 900 assunzioni previste nel periodo 2019-2022, e sulla formazione, con oltre 1 milione di ore all’anno. “Ci muoviamo anche sul filone della selezione”, ha affermato l’Ad, ricordando che nel 2020 sono stati già avviati alla professione di consulenti oltre 1800 giovani.

La quarta colonna della strategia concerne la nuova generazione di offerta di risparmio/investimento, in particolare le nuove offerte Smart Evergreen e Valore Evergreen, grazie alle quali sono stati raccolti oltre 160 milioni di euro in 3 mesi. Le due soluzioni presentano una componente di investimento opportunamente diversificato – obbligazionario e sostenibile – che si dirige in parti uguali sulla storica Gestione Separata Fondo Euro San Giorgio e sulla Linea Soluzione Patrimonio, composta da 3 OICR (FAIO, FAB, FAO) e dal Fondo GIS Euro Green & Sustainable Bond, che investe in aziende sostenibili e certificate.

Le nuove offerte

Lo Smart Evergreen è un piano di risparmio che si adatta alle diverse necessità, con versamenti periodici personalizzati a partire da 180 euro al mese, e permette anche di effettuare versamenti aggiuntivi e di aumentare o diminuire i versamenti a seconda delle possibilità ed esigenze. Consente an che di saltare una rata o riscattare in tutto o in parte capitale versato.

Valore Evergreen è la soluzione di investimento dedicata a coloro che desiderano ottenere un rendimento stabile e continuo nel tempo, su un orizzonte temporale di almeno cinque anni, e dà la possibilità dopo il primo anno di accedere agevolmente al proprio capitale.

Focus sull’educazione finanziaria

Alleanza conferma il proprio impegno sul tema dell’educazione finanziaria con un Programma Nazionale, che propone seminari gratuiti sul territorio, per diffondere la conoscenza dei temi legati a mercati finanziari, alla previdenza ed alla protezione. Dal 2019 Investment Day, Protection Day e Previdenza Day hanno coinvolto oltre 50.000 persone in 500 appuntamenti in tutta Italia.

L’Ad Davide Passero ha ricordato l’importanza che viene assumendo questa tematica, soprattutto dopo il Covid, che ha ampliato l’incertezza e modificato le preferenze di consumo e risparmio delle famiglie, che oggi privilegia la liqiidità, intesa ancxhe conìme senso di protezione.

“Mai come oggi riteniamo fondamentale impegnarci su temi ad alto impatto sociale, in primis sull’educazione finanziaria, un valore per lo sviluppo delle famiglie e del settore assicurativo”, ha affermato Passero, aggiungendo “Tre italiani su dieci avrebbero oggi difficoltà nel reperire le risorse necessarie per gestire imprevisti, per questo disporre delle conoscenze finanziarie può aiutare a fare la differenza”.

Nadia Linciano, Responsabile dell’Ufficio Studi Economici della Consob e componente del Comitato per la programmazione e il coordinamento di educazione finanziaria, intervenuta all’evento, ha ricordato che “nei suoi 3 anni di vita il Comitato si è impegnato molto per l’educazione finanziaria”. Sono stati di recente pubblicate anche le linee guida per l’educazione finanziaria di giovani ed adulti.

“In questo contesto – ha sottolineato – anche la Consob si sta muovendo sia all’interno del Comitato, di cui fa parte, sia per conto proprio, ampliando l’offerta formativa, per raggiungere una platea più ampia di destinatari, che comprende anche anche giovani, scuole e PMI”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Alleanza, risultati solidi nei 6 mesi. Focus su clienti, rete, educazi...