Alitalia verso le nozze con Airberlin? No comment di Montezemolo

(Teleborsa) – “Non commentiamo voci e indiscrezioni”. Così il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, arrivando al Consiglio d’Amministrazione della compagnia, ha commentato i rumors della stampa tedesca circa una possibile integrazione con Airberlin.

Secondo l’Handelsblatt i principali azionisti del vettore tedesco, inclusa Etihad, stanno analizzando una serie di ipotesi per riorganizzare la compagnia in costante perdita. All’orizzonte anche una “più stretta cooperazione” con Alitalia.

Le due compagnie già collaborano attraverso il cosiddetto “code sharing”, che consente ai vettori di prenotare i posti sui voli reciproci, e lo scambio di velivoli per ottimizzare la flotta.

“Ma in futuro la cooperazione potrebbe essere ancora più stretta” scrive il quotidiano tedesco, spiegando che le due società stanno discutendo la possibilità di trasferire parte dell’amministrazione e delle operazioni di Air Berlin ad Alitalia.

Tornando al CdA di Alitalia, oggi il Consiglio assegnerà le deleghe al nuovo Amministratore Delegato, Cramer Ball, che sarà operativo dal 7 marzo prossimo.

Nei giorni scorsi Etihad aveva smentito la possibilità di una fusione tra Alitalia e Air-terminal, dove la compagnia emiratina possiede il 29%.

Alitalia verso le nozze con Airberlin? No comment di Montezemolo