Alitalia, il MISE nomina Discepolo nuovo commissario

(Teleborsa) – Il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha nominato Daniele Discepolo Commissario straordinario di Alitalia in sostituzione del dimissionario Luigi Gubitosi passato al vertice della TIM.

Lo fa sapere lo stesso MISE con un nota spiegando che Discepolo, avvocato, “è un professionista con grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali e del risanamento aziendale“.

Come promesso dal vice premier Di Maio “il nuovo commissario di Alitalia arriverà in tempi brevi” la nomina è arrivata a stretto giro, alla luce della delicatissima fase della procedura di cessione dei complessi aziendali della società.

Prossima tappa mercoledì 12 dicembre quando le organizzazioni sindacali incontreranno Di Maio in merito alla vicenda che coinvolge la compagnia aerea.

Proroga al 30 giugno per il prestito ponte
Tra le novità contenute nella bozza di decreto legge sulle semplificazioni anche la proroga del prestito ponte di Alitalia, da 900 milioni di euro, al 30 giugno, in scadenza il prossimo 15 dicembre. Il finanziamento dovrà essere “rimborsato entro trenta giorni” dalle cessione dei complessi aziendali” e “non oltre il termine del 30 giugno 2019″.

Alitalia, il MISE nomina Discepolo nuovo commissario