Alibaba, affare fatto su Youku Tudou

(Teleborsa) – Alibaba si assicura l’appetibile mercato cinese dei video online.

Oggi il colosso dell’e-commerce ha confermato che rileverà il controllo di YouKu Tudou, uno dei principali servizi di video in streaming in Cina paragonabile alla statunitense YouTube, entrata da pochi anni nella scuderia di Google.

A metà ottobre la società fondata dal secondo uomo più ricco in Cina, Jack Ma, aveva avanzato un’offerta da 4,2 miliardi per rilevare l’intera partecipazione nel gruppo, di cui già possiede il 18,3%.

Gli azionisti di Youku Tudou riceveranno 27,60 dollari in contanti per ogni azione in proprio possesso, cifra che rappresenta un premio del 35,1% rispetto al prezzo di chiusura registrato il 15 ottobre, giorno precedente al lancio dell’offerta, e del 13% rispetto al prezzo segnato ieri. Da rilevare che a metà ottobre Alibaba aveva messo sul piatto 26,60 dollari ad azione.

Secondo gli analisti si tratta di un deal potenzialmente ottimo per Alibaba: secondo il China Internet Network Information Center in Cina oltre 460 milioni di persone guardano video online, mentre secondo Bloomberg Youku Tudou e la rivale Tencent ad agosto vantavano 286 milioni di utenti unici. 

Sembra inoltre che gli utenti di Youku Tudou passino mediamente più tempo davanti ai video.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Alibaba, affare fatto su Youku Tudou