Al via progetto di ricerca Opinion Leader 4 Future di Credem e Università Cattolica

(Teleborsa) – Una delle sfide principali che le istituzioni devono raccogliere è identificare le caratteristiche e i modelli di influencing dei nuovi leader di opinione, rendendoli parte attiva dei flussi comunicativi. Questo è l’obiettivo del progetto Opinion Leader 4 Future promosso da Almed (Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo) dell’Università Cattolica, in collaborazione con Credem (Credito Emiliano).

“In una prospettiva di dialogo e di collaborazione con la società e con le parti sociali – ha dichiarato Mariagrazia Fanchi, Direttore Almed – Opinion Leader 4 Future è nato dal confronto e dallo scambio con il Gruppo Credem, ponendosi come primo obiettivo quello di identificare i bisogni, la domanda di conoscenze che le imprese e la società esprimono. Nello spirito della Terza Missione, Università Cattolica, attraverso il sistema delle Alte Scuole di cui Almed fa parte, ha creato un percorso di ricerca per comprendere i processi di creazione dell’opinione“.

Come spiega in una nota, Credem sostiene con convinzione la ricerca e il dibattito accademico, e il progetto Opinion Leader 4 Future costituisce un grande potenziale per la creazione di dialogo, confronto e arricchimento per tutta la collettività. Il progetto partito in questi mesi, prevede uno sviluppo pluriennale e opererà su tre piani interconnessi: la ricerca continuativa, l’osservazione di casi pratici e la disseminazione dei risultati.

«Uno dei principali obiettivi del progetto è alimentare una continua sinergia tra analisi e racconto dei risultati al fine di valorizzare il dialogo tra il mondo accademico, il rigore della ricerca e il mondo delle imprese con le loro logiche di approccio al mercato, trovando per ogni caso differenti e specifiche strategie di disseminazione», ha dichiarato Sara Sampietro, ricercatrice Università Cattolica a cui è affidata la gestione del progetto.

Primo banco di prova e sfida della ricerca è stata la messa a sistema di un ampio plesso di studi condotti durante il lockdown sulle direzioni, la velocità e i modi di diffusione delle informazioni. I contributi raccolti in formato video sono oggi disponibili sul sito del progetto Opinion Leader 4 Future (Almed – Università Cattolica) e offrono un primo affondo sui modi e le forme con cui si costruisce oggi l’opinione, su un tema cruciale come la salute individuale e pubblica.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Al via progetto di ricerca Opinion Leader 4 Future di Credem e Univers...