Al via il bonus da 500 euro per internet e pc

(Teleborsa) – Da oggi sarà possibile richiedere il bonus di 500 euro per l’acquisto di un piano internet a banda ultra larga e di pc o tablet. Il voucher è dedicato alle famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro e consiste in uno sconto sul canone di abbonamento a servizi di connettività Internet (almeno 30 Megabit al secondo) in caso di nuove attivazioni di utenze di rete fissa e nella fornitura di un personal computer o tablet. Si deve comunque passare attraverso l’operatore di telefonia, visto che il contributo per l’acquisto di pc o tablet è erogato solo nel caso di contestuale attivazione del servizio di connettività.

Il voucher ha un valore massimo di 500 euro, diviso tra connessione internet e dotazione hardware a seconda dell’offerta dall’operatore scelto. Il contratto internet deve essere di almeno 12 mesi e costare tra 200 e 400 euro, al pc o tablet può essere destinata una somma compresa tra 100 e 300 euro del voucher.

Per richiedere il bonus bisogna interfacciarsi direttamente con l’operatore di telecomunicazioni che partecipa all’iniziativa, utilizzando gli ordinari canali di vendita. Al 4 novembre gli operatori accreditati presso Infratel Italia, società del Ministero dello sviluppo economico responsabile del Piano nazionale Banda Larga, erano 40. Sul suo sito è possibile trovare l’elenco aggiornato degli operatori accreditati e il dettaglio delle offerte.

La dotazione dei fondi per questa prima fase è di 204 milioni, che dovrebbero soddisfare le richieste di circa 400mila famiglie, secondo i calcoli di Infratel. È in preparazione una misura (Voucher di fase II) per famiglie con ISEE superiore a 20.000 euro e per le micro, piccole e medie imprese per usufruire di voucher per la connessione veloce a internet. Per i voucher alle imprese è stata prevista la cifra di 515 milioni di euro, la cui assegnazione avverrà attraverso un incentivo graduale in base alla qualità della connettività, e il bonus andrà da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Al via il bonus da 500 euro per internet e pc