Airbus A321 ceo: quarto ordine Delta Air Lines in quattro anni

(Teleborsa) – Nuovo ordine di Delta Air Lines per 30 ulteriori Airbus A321ceo. Ordine che va ad aggiungersi ai tre precedenti effettuati dal vettore Usa di Atlanta per la versione ceo (Current Engine Option) dell’aeromobile di maggiore capacità della Famiglia A320. Delta ha ricevuto il suo primo A321 nel mese di marzo dello scorso anno. A oggi, il vettore ha ordinato un totale di 112 A321, tutti dotati di motori CFM56 di CFM International.

“Il confort, la performance e la redditività garantite dall’A321 lo rendono un aeromobile altamente performante sulle tratte domestiche – ha dichiarato Gil West, Senior Executive Vice President e Chief Operating Officer di Delta – e siamo estremamente soddisfatti della nostra collaborazione di lungo termine con Airbus. Attendiamo quindi con impazienza di ricevere ulteriori nuovi A321, a beneficio dei nostri clienti, dipendenti e azionisti”.

“La dimostrazione di fiducia nei confronti dell’A321ceo da parte di Delta, che porta il totale degli ordini di questo tipo effettuato dal vettore a oltre 100 unità – ha commentato John Leahy, Chief Operating Officer – Customers di Airbus Commercial Aircraft – dimostra quanto l’A321 sia apprezzato dai passeggeri, dagli operatori e dagli investitori. È evidente che la Famiglia A320 offre livelli di confort, di redditività e di regolarità tecnica senza pari per i vettori che, come Delta Air Lines, desiderano soddisfare le aspettative dei clienti.”

I nuovi A321 destinati a Delta saranno dotati di “Sharklet”, dispositivi aerodinamici in materiali compositi leggeri situati alle estremità alari in grado di garantire un risparmio di carburante di circa il 4%. Questo vantaggio di tipo ambientale offre ai vettori la possibilità di estendere la loro autonomia di circa 185km (100 miglia nautiche) o di aumentare il carico di circa 450 kg.

Molti degli A321 di Delta sono costruiti dalla Airbus U.S. Manufacturing Facility di Mobile, in Alabama. La compagnia di Atlanta ha ricevuto il suo primo A321 prodotto negli Stati Uniti lo scorso anno. Si prevede che da maggio alla fine del 2017 Manufacturing Facility di Mobile produca quattro aeromobili al mese, la maggior parte dei quali destinati ai clienti di Airbus basati negli Stati Uniti.

Da fine dello scorso aprile Delta dispone di una “flotta operativa” di 187 aeromobili di produzione Airbus, di cui 145 appartenenti alla Famiglia A320 e 42 widebody della Famiglia A330 per i voli di lungo raggio.

Airbus  è leader a livello mondiale nel campo dell’aeronautica, dello spazio e dei relativi servizi. Nel 2015 ha registrato ricavi per 64,5 miliardi di euro con una forza lavoro di circa 136.600 persone e offre la gamma di aeromobili di linea più completa sul mercato, con capacità fra i 100 e gli oltre 600 posti. Airbus è inoltre leader europeo nel mercato degli aeromobili per il rifornimento in volo, da combattimento, per trasporto e missioni ed è al primo posto in Europa e al secondo nel mondo nell’industria spaziale. Airbus offre inoltre la gamma di elicotteri civili e militari più efficiente al mondo.

Airbus A321 ceo: quarto ordine Delta Air Lines in quattro anni
Airbus A321 ceo: quarto ordine Delta Air Lines in quattro anni