Abi: le banche potenziano le Intranet a vantaggio dei clienti

(Teleborsa) – Le banche potenziano le attività Intranet. Lo afferma uno studio condotto dall’Osservatorio Smart Intranet e Workspace Innovation, coordinato da Abi Lab, il Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca. “In un contesto di grande trasformazione dei modelli di lavoro e di servizio nelle banche – si legge in una nota – le Intranet aziendali rappresentano uno strumento fondamentale a supporto dell’operatività interna, della gestione e della diffusione della conoscenza”.

Per il biennio 2016-2017, infatti, le banche italiane che hanno partecipato alla rilevazione condotta da Abi Lab stanno potenziando le Intranet per rendere ancora più efficienti i servizi aziendali, di comunicazione e di condivisione della conoscenza, a supporto del “Digital Business” e quindi anche a vantaggio del cliente della banca che cambia e si rinnova. Lo studio sul ruolo della Intranet aziendale nella trasformazione digitale delle banche è stato realizzato coinvolgendo 15 Intranet manager di diverse banche e gruppi bancari operanti in Italia, che rappresentano circa il 40% del settore in termini di dipendenti.

Secondo la ricerca, oltre la metà delle banche italiane intervistate ha previsto di incrementare gli investimenti per le Intranet nei prossimi due anni (53,3%), mentre un terzo intende mantenere inalterato il budget rispetto all’ultimo anno (33,3%). Lo studio sottolinea che, oggi più che mai, le Intranet aziendali rappresentano uno strumento chiave a sostegno della vita professionale del dipendente.

Basti pensare che per il 53,3% del campione le Intranet sono rilevanti per garantire una qualità elevata delle informazioni gestite e una migliore fruibilità normativa; per il 40% facilitano la gestione della conoscenza e della comunicazione interna; per il 34% garantiscono la formazione necessaria per un miglioramento dell’operatività e quindi del servizio al cliente.

In un’ottica futura, quindi, la Intranet potrà supportare sempre più l’innovazione tecnologica e organizzativa della banca, diventando il vero e proprio motore del cambiamento. Il complesso percorso verso la banca digitale avrà impatti, secondo gli Intranet manager, anche sulla gestione del “sapere” aziendale e sulle modalità con cui la conoscenza viene trasferita ai dipendenti.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Abi: le banche potenziano le Intranet a vantaggio dei clienti