AAA acquirente cercasi. Yahoo! cala la carta delle “opzioni strategiche”

(Teleborsa) – Falliti tutti i tentativi di rinascita messi in atto negli ultimi anni da Marissa Mayer e con un bilancio in costante peggioramento, Yahoo! decide di giocarsi l’ultima carta: quella delle “alternative strategiche”.

Il Consiglio di Amministrazione dell’ex regina del web ha annunciato di aver istituito una Commissione indipendente, la Strategic Review Committee, per esaminare alcune opzioni oltre a quella del “reverse spin-off”, ossia la separazione della quota che il Gruppo ancora detiene in Alibaba dalle attività operative di Yahoo!

“Separare la nostra quota in Alibaba dal business operativo di Yahoo è essenziale al fine di massimizzare il valore per i nostri azionisti. Oltre al reverse spin-off, vi sono alternative strategiche che potrebbero rafforzare ulteriormente il nostro business” ha dichiarato il Chief Executive Officer Marissa Mayer.

La commissione, che avvierà un processo per approcciare possibili interlocutori strategici e finanziari, ha scelto Goldman Sachs, JPMorgan e Pjt Partners come consulenti finanziari e Cavath, Swaine & Moore come consulente legale.

Quando lo riterrà opportuno, farà raccomandazioni al CdA su possibili transazioni, nel migliore interesse della società e degli azionisti”, si legge in una nota. 

La notizia ha subito messo le ali a Yahoo!, che scalpita nel pre-Borsa USA mostrando forti rialzi.

AAA acquirente cercasi. Yahoo! cala la carta delle “opzioni strategiche”
AAA acquirente cercasi. Yahoo! cala la carta delle “opzioni stra...