A Pescara si parla di “Nuove Imprese a tasso zero”: incentivo Invitalia per nuove imprese

(Teleborsa) – “Investire sul futuro: le opportunità per le nuove imprese”. E’ il titolo dell’incontro che si terrà a Pescara, il prossimo 12 Aprile, presso la Direzione Regionale CNA.

Si parlerà di Nuove Imprese a tasso zero, l’incentivo di Invitalia per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Obiettivo, è sostenere, in tutta Italia, la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

L’agevolazione prevede il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa fino al 75% della spesa totale ammissibile. Per il 25% residuo, si richiede il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.

La dotazione finanziaria è di circa 150 milioni di euro, le agevolazioni saranno concesse fino a esaurimento dei fondi.

L’incentivo finanzia iniziative per: produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; commercio di beni e servizi; turismo.

Per le imprese ammesse al finanziamento è previsto un rimborso agevolato che parte dal momento del completamento del piano di investimenti, da realizzare entro 24 mesi dalla firma del contratto. La durata massima del piano di rimborso è di 8 anni con pagamento di due rate semestrali posticipate.

A Pescara si parla di “Nuove Imprese a tasso zero”: incent...