A Leonardo-Finmeccanica fornitura servizi sicurezza digitale per PA

(Teleborsa) – Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) guidato da Leonardo-Finmeccanica si è aggiudicato attraverso Consip, centrale nazionale acquisti della Pubblica Amministrazione italiana, la gara per la fornitura di servizi di Sicurezza Digitale e Sicurezza alla Pubblica Amministrazione.

L’importo complessivo della fornitura è pari a 600 milioni di Euro. La quota parte di Leonardo, mandataria del RTI comprendente IBM Italia e Fastweb, ammonta a circa 250 milioni di Euro.

Nel dettaglio, un blocco consta di servizi per la prevenzione e gestione degli incidenti informatici e per l’analisi delle vulnerabilità delle componenti hardware e software dei sistemi informativi della PA, applicabili sia agli ambienti cloud centralizzati e condivisi che alle singole amministrazioni. Un secondo blocco prevede un’ampia serie di servizi e strumenti a supporto della gestione delle identità digitali per la PA, inclusi firma e timbro elettronico per convalida, conservazione, garanzia di conformità e validità legale dei documenti elettronici e da copia digitale.

I servizi potranno essere erogati centralmente oppure nelle sedi delle amministrazioni che li sottoscriveranno sulla base della tipologia del servizio e delle scelte delle diverse PA; l’accordo costituisce un passo rilevante verso la standardizzazione ed armonizzazione della sicurezza digitale nella PA, condizione necessaria per offrire livelli di sicurezza omogenei e migliorare la protezione dei dati dei cittadini.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

A Leonardo-Finmeccanica fornitura servizi sicurezza digitale per PA