Sondaggi, qual è il primo partito: chi sale e chi scende

Cosa ne pensano gli italiani del Green Pass e il consenso dell'esecutivo e di Mario Draghi

Sono state settimane convulse dal punto di vista politico. All’orizzonte c’è elezione del prossimo presidente della Repubblica, una partita cruciale per la quale il dibattito e il totonomi è iniziato in largo anticipo.

Su tutt’altro fronte, l’aumento dei contagi ha spaventato gli italiani, modificandone l’orientamento rispetto al Green Pass. A guadagnare è stato il consenso per l’esecutivo in carica e per l’attuale presidente del Consiglio Mario Draghi, che in verità ha sempre goduto, dalla nomina e per i mesi seguenti, di un elevato livello di approvazione tra i cittadini italiani.

Ecco i numeri del sondaggio di Ipsos pubblicato da il Corriere della Sera, riguardanti anche il livello di consenso ai partiti.

Qual è il primo partito italiano adesso, secondo i sondaggi

Si tratta del Pd. Con il segretario Enrico Letta, i dem toccano il 20,8% delle preferenze e non si allontanano molto da Lega e Fratelli d’Italia. Il partito del leader Matteo Salvini è al 19,1%. Viene scavalcato dallo schieramento di Giorgia Meloni, al 19,8%. Il livello di consenso del Pd è stabile, quello di FdI aumenta di un punto da ottobre, quello della Lega invece diminuisce, nello stesso periodo, di uno 0,9%.

Come sottolinea Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera, i partiti sono molto vicini l’uno all’altro: significa che il “podio” è all’interno del margine di errore statistico e quindi si verificano continui scavalcamenti al primo posto.

Cosa ne pensano gli italiani del Green Pass e di Mario Draghi

Più sostenuto l’aumento del grado di approvazione nei confronti di una misura come il Green Pass, che a ottobre poteva contare su un 7% di cittadini in meno. Dopo la crescita, in novembre il 66% di italiani si definisce favorevole al certificato verde.

Per quanto invece riguarda Mario Draghi, può godere di un consenso al 64%, in crescita di punto, maggiore del consenso dell’esecutivo, che pure aumenta dal 60% di ottobre al 63% di novembre.

Sembra insomma che le decisioni sul Super Green Pass abbiano fatto bene al governo, d’altra parte vengono raccolte anche tra l’87% di italiani vaccinabili che hanno ricevuto la prima dose. Qui come funziona, da quando scatta e come scaricare il certificato rinforzato.

Tra le decisioni che hanno scandito l’attività più recente del governo, l’accordo sul nuovo Irpef.