Ue, quanto guadagna al mese un europarlamentare

Un video di Dino Giarrusso, europarlamentare eletto col M5S, è diventato virale: cosa è successo e quanto guadagnano i politici dell'Unione europea

Martedì 26 ottobre l’europarlamentare eletto con il Movimento 5 Stelle, Dino Giarrusso, avrebbe dovuto partecipare fisicamente alla seduta della commissione Agricoltura: avrebbe anche dovuto intervenire prima della chiusura, ma per un contrattempo è stato costretto a prendere parte solamente da remoto, come lui ha stesso ha spiegato su Facebook dopo una polemica che lo ha investito.

Il video del suo intervento in collegamento, infatti, è diventato virale per due motivi: un problema tecnologico e uno linguistico. Cosa è successo e quanto guadagna un europarlamentare ogni mese (compreso Giarrusso).

Parlamento Ue, perché si parla di Dino Giarrusso

Dino Giarrusso aveva preparato il suo intervento in italiano (ogni eurodeputato ha la facoltà di esprimersi nella propria lingua), confidando nella traduzione degli interpreti.

Un intervento di 60 secondi, in chiusura di una seduta della commissione Agricoltura in cui non era presente fisicamente e a cui ha provato a collegarsi tramite iPhone, ma senza usare la videocamera e quindi rendendo impossibile, per un regolamento interno, la lettura del labiale agli interpreti. Gli è stato quindi chiesto di intervenire in inglese, seppur senza video, ma l’ex Iena ha preferito evitare: da qui, l’episodio è diventato virale.

Attraverso un post pubblicato su Facebook, però, Dino Giarrusso ha voluto fare chiarezza. Ha scritto di essersi recato in commissione Agricoltura fisicamente, ma per un problema di salute della moglie è tornato a casa, avendo la possibilità di collegarsi da remoto.

Il problema, però, è che tale collegamento – ha spiegato l’europarlamentare – “non può farsi con Skype o Zoom, ma solo con un software apposito fornito dall’Unione europea e con una chiave personale assegnata a ciascun deputato. Dunque si può ascoltare ed intervenire solo utilizzando quello specifico software con le proprie credenziali”.

Dopodiché, Giarrusso ha aggiunto di essere stato chiamato per essere messo al corrente del fatto che la fotocamera dell’iPhone è incompatibile con quel software. Non avendo altri device a disposizione, dunque, gli è stato detto che il suo intervento sarebbe stato solamente audio.

Dopodiché è successo quanto mostrato dal video diventato virale, con l’europarlamentare che ha provato a tradurre al volo il suo discorso sulla difesa del prosecco italiano, minato dalle imitazioni croate, ma arrestandosi quasi subito dopo essersi reso conto di “non essere in grado” (Colline del Prosecco entrano nel patrimonio Unesco).

Parlamento Ue, quanto guadagna al mese un eurodeputato

Gli europarlamentare attuali sono stati eletti alla fine del maggio 2019: in tutto sono 751, 73 di questi sono italiani. Tra di loro c’è ovviamente anche Dino Giarrusso, eletto con il Movimento 5 Stelle.

Ma quanto guadagnano i politici Ue? Innanzitutto, non c’è differenza da un Paese all’altro: ognuno di loro riceve 7.957,87 euro lordi al mese (al netto sono poco più di 6.200 euro). Oltre allo stipendio, gli europarlamentari hanno diritto a una indennità per le spese generali (dalle sim telefoniche al pc) di 4.299 euro al mese. Va poi aggiunta l’indennità giornaliera (304 euro a gettone) e i rimborsi per le spese di viaggio (vanno mostrate le ricevute: per chi viaggia in macchina si tratta di un rimborso di 50 centesimi di euro a chilometro).

Finita la legislatura, l’eurodeputato ottiene un’indennità di fine mandato pari a un mese di stipendio per ogni anno in cui è stato in carica. Infine, ci sono:

  • rimborso delle spese mediche;
  • vitalizio al compimento dei 63 anni (in media più di 2.700 euro al mese).

Quindi, riassumendo, un europarlamentare in carica guadagna almeno 12.256,87 euro fissi tra stipendio e indennità mensile, esclusi dunque tutti i rimborsi e l’indennità giornaliera per ogni seduta.

Una volta superati i 63 anni di età, come abbiamo visto, scatta anche, oltre a tutto il resto, il vitalizio di 2.700 euro al mese.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ue, quanto guadagna al mese un europarlamentare