Com’è la situazione contagi e ricoveri nei Comuni con il 100% dei vaccinati

Un'analisi dei numeri relativi a contagi e ricoveri nei Comuni con il 100% di residenti vaccinati

Numeri alla mano: il vaccino è riuscito a mettere un freno all’impennata di ricoveri in ospedale per il virus. Sui contagi, anche se non li evita sempre, si è dimostrato poi efficace nell’impedire un aggravamento della condizione di salute nei positivi. Se qualcuno avesse però ancora qualche dubbio sull’impatto che ha avuto nel contrastare la pandemia, basta guardare com’è la situazione nei Comuni dove la vaccinazione ha raggiunto tutti per avere la confermare la sua validità.

In Sicilia due Comuni hanno raggiunto il 100% dei vaccinati: l’esempio di Palazzo Adriano e Roccafiorita

Li chiamano già Comuni modello: Palazzo Adriano e Roccafiorita, sono due località siciliane che sono riuscite a raggiungere il 100% dei vaccinati. Tutta la popolazione residente ha infatti ricevuto il vaccino Covid, stabilendo un record assoluto in Italia. Infatti, nonostante i numeri al rialzo della campagna nazionale, tra no vax e no Green pass, la vaccinazione totale della popolazione (esenti esclusi) sembra un obiettivo utopico da raggiungere in tutto il Paese.

Palazzo Adriano e Roccafiorita sono invece il fiore all’occhiello delle Sicilia, un’isola che fino a queste estate è rimasta a lungo in zona gialla mentre il resto dell’Italia era zona bianca e che, ancora oggi, si trova a fare i conti con Paesi che hanno un alto numero di contagi, tanto che rischiano dei mini-lockdown locali per questo motivo.

Quanti sono i ricoveri e i contagi nei Comuni con il 100% di vaccinati

Al di la di quelle che potrebbero essere considerazioni personali, se una persona si ferma ad osservare i numeri di ricoveri e contagi nei due Comuni, Palazzo Adriano e Roccafiorita sono la dimostrazione concreta di come un’intera popolazione vaccinata possa considerarsi lontana dalla stretta dell’emergenza sanitaria.

A Palazzo Adriano, per esempio, non si registrano nuovi positivi da agosto. E un’evoluzione simile ha preso la curva epidemiologica a Roccafiorita, dove non ci sono più casi Covid. In entrambi i paesi non si sono stati più ricoveri per Coronavirus. Sono, quindi, ufficialmente due cittadine “Covid free”.

Contagi in Italia, qualche informazione in più…

Purtroppo, nel resto d’Italia la situazione non è altrettanto rosea.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Com’è la situazione contagi e ricoveri nei Comuni con il 100% d...