USA, vaccino: Biden fa il testimonial e lancia la “Nuova America”

All'appello invece manca proprio Donald Trump che snobba la campagna di vaccinazione

Si dice che una immagine valga più di mille parole. E spesso è così.

Quella di ieri del Presidente eletto Joe Biden – t-shirt e mascherina di colore nero – mentre riceve in diretta Tv la sua dose di vaccino Pfizer, insieme alla futura First lady Jill, ha già fatto il giro del mondo, testimoniando un sostanziale cambio di passo rispetto al predecessore Donald Trump.

Visibilmente rilassato, ha scambiato qualche parola con l’infermiera Tabe Masa che gli ha praticato l’iniezione che gli aveva chiesto se voleva contare fino a tre prima di procedere: “Proceda quando è pronta, io sono pronto“.

“Fatelo tutti, è sicuro”, un messaggio rassicurante quello che Biden ha voluto lanciare agli americani che ha anche riconosciuto “qualche merito a questa Amministrazione”, quella di Donald Trump, ”per aver fatto partire’‘ le vaccinazioni contro il coronavirus,  mentre  monta la preoccupazione per un’ondata di contagi e di vittime che oltreoceano non accenna ad arretrare, e che già conta oltre 17,8 milioni di casi e quasi 320 mila morti.

A differenza del presidente eletto, Donald Trump, che mesi fa ha contratto il virus, non ha ancora comunicato quando si sottoporrà alla somministrazione del trattamento.

All’appello dunque manca proprio il Tycoon che, dopo essersi preso il merito della velocità con cui i vaccini sono stati sviluppati e approvati negli Stati Uniti, snobba la campagna di vaccinazione.

Un silenzio assordante, che di certo non passa inosservato e soprattutto non convince gran parte dei suoi più stretti consiglieri, i quali vedono in questo atteggiamento un’occasione persa per riscattare l’immagine di Trump sul fronte della lotta al virus.

La vaccinazione di Biden, arriva a poche ore da una svolta che interesserà milioni di americani: dopo mesi di stallo, in Congresso è stato raggiunto un accordo per un pacchetto da 900 miliardi di dollari di aiuti economici per rispondere alla pandemia. Un mix di misure che prevedono, tra l’altro, sostegno alle imprese e programmi specifici per chi è senza lavoro.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

USA, vaccino: Biden fa il testimonial e lancia la “Nuova America...