Il segnale che tutti aspettavano è arrivato nell’attesissimo discorso di fine anno con il Presidente della Repubblica Mattarella che sembra aver definitivamente chiuso le porte al bis. opzione nella quale invece speravano in tanti.
Mattarella si congeda, che succede ora?
Draghi ringrazia
Mario Draghi che nella conferenza stampa di fine anno non ha confermato né smentito la possibilità di un approdo al Colle, lo ha ringraziato per l’attenzione all’unità nazionale. Per la prima volta in modo esplicito, anche la Lega sbarra la strada alla conferma dello status quo. Prendiamo atto – riferiscono fonti leghiste – delle ripetute dichiarazioni di Mattarella, indisponibile a un bis, “e non intendiamo forzare né la sua volontà né la Costituzione” Fa rumore, invece, il silenzio di Silvio Berlusconi, a pochi giorni dal probabile ‘annuncio della sua candidatura al Colle, considerato ormai certo.
Berlusconi pronto a uscire allo scoperto
Secondo quanto ricostruisce il Fatto, il cavaliere starebbe per uscire allo scoperto e scendere in campo per la partita delle partite, quella che porta alla casella più ambito dello scacchiere politico italiano, la presidenza della Repubblica. In una sorta di déjà-vu. La sua candidatura potrebbe ricalcare quella, storica del 26 gennaio 1994, ovvero con un video-messaggio agli italiani. Possibile anche un annuncio pubblico in stile “predellino”, quando in piazza San Babila annunciò la nascita del Popolo delle Libertà.