Montepaschi, inizia il conto alla rovescia per il salvataggio senza aiuti di Stato

Banca Montepaschi tenta il tutto per tutto, per chiudere in soli 5 giorni utili l’aumento di capitale, del valore di 5 miliardi, necessario a riallineare gli indici di capitalizzazione dell’Istituto agli standard internazionali.

Una operazione non facile, dato che in mezzo di sono le festività natalizie e che, a conti fatti, ci sono pochissimi giorni utili di borsa per portare a termine la ricapitalizzazione. L’operazione scadrà mercoledì 21 dicembre 2016, giusto un giorno prima della riunione dell’ultimo Consiglio dei Ministri prima del Natale, convocato per giovedì 22 dicembre 2016. In caso di insuccesso, si passerà ad un Piano B che prevede di fatto la nazionalizzazione dell’Istituto senese.

Il Consiglio di amministrazione di Banca MPS, riunitosi ieri dopo il via libera arrivato da Consob, ha dato avvio oggi all’aumento di capitale “inscindibile” da 5 miliardi, da completare improrogabilmente entro il 31 dicembre, dato che la BCE ha bocciato la proroga.

L’aumento verrà eseguito attraverso la riapertura dell’offerta dei titoli subordinati emessi dalla stessa o garantiti, con obbligo di reinvestimento del corrispettivo in nuove azioni BMPS, con inizio dalle ore 9:00 del 16 dicembre 2016 e termine alle ore 14:00 del 21 dicembre 2016.

Il 35% dell’aumento sarà destinato al pubblico indistinto in Italia, di cui almeno il 30% destinato in prelazione agli azionisti della banca, mentre il 65% dell’aumento è diretto al collocamento istituzionale, riservato a investitori qualificati in Italia e all’estero.

Il CdA ha anche confermato il prezzo massimo delle azioni in 24,9 euro e, per consentire la gestione della prelazione agli azionisti, previsto un prezzo minimo tecnico di 1 euro per azione.

Il CdA ha poi fissato in circa 4,5 miliardi l’importo massimo (anziché di 4,289 miliardi) per tener conto dell‘inclusione dei titoli Fresh 2008 nell’elenco dei titoli compresi nell’offerta.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Montepaschi, inizia il conto alla rovescia per il salvataggio senza ai...