Milano, giunta Sala: chi è Roberta Cocco

Tra i 12 della giunta Sala, Roberta Cocco è una delle 5 donne che compongono lo schieramento del neo-Sindaco di Milano per la guida del piú importante capoluogo lombardo

La 49enne Roberta Cocco, mamma di 3 figli e Dirigente Microsoft, è stata nominata, dal nuovo Sindaco Beppe Sala, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del comune di Milano. Da esperta di digital transformation ha sempre lavorato per il colosso di Redmond. Una lunga carriera di successi che l’ha portata oggi a ricoprire il prestigioso ruolo di direttore Sviluppo Piani Nazionali per tutta l’area occidentale dell’Europa (UK, Francia e Spagna).

Incarico di alto livello che dimostra come Roberta Cocco sia una donna che come poche altre è riuscita a conciliare l’essere mamma con una carriera da Top Manager. Ha avuto il primo figlio quando nel pieno della crescita professionale ricopriva il ruolo di Direttore Marketing in Microsoft e gli altri due nei tre anni successivi. Condividendo coraggiosamente con l’Azienda la sua intenzione di non mettere in secondo piano i figli è riuscita a scalare i vertici della più importante realtà informatica al mondo, conciliando egregiamente lavoro e famiglia .

Questa crescita professionale, come lei stessa afferma, è stata possibile proprio dal fatto di lavorare in Microsoft. L’azienda statunitense infatti valuta il lavoro dai risultati e non dalle ore trascorse in ufficio. Questa politica aziendale e la possibilità di lavorare in mobilità con gli attuali strumenti tecnologici gli hanno permesso di poter stare vicino alla famiglia . Ma questa mamma-manager ha trovato anche la forza e il tempo di sviluppare iniziative nel sociale rivolte alle donne. Futuro @l femminile e Nuvola Rosa sono i progetti realizzati da Roberta Cocco con l’intento di avvicinare il mondo femminile all’utilizzo delle tecnologie fancendo acquisire loro le competenze digitali utili ad affrontare qualsiasi carriera lavorativa.

A completare il curriculum di Roberta Cocco si aggiunge un nuovo successo, questa volta non tecnologico-dirigenziale ma politico. Infatti farà parte della nuova giunta comunale alla guida del più importante capoluogo lombardo, Milano. Qui metterà a disposizione le sue conoscenze digitali nel ruolo di Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici che il Sindaco Sala ha fortemente voluto per lei. Dal 1 Settembre prenderà un’aspettativa da Microsoft per potersi dedicare pienamente allo sviluppo della città con la dedizione che l’ha sempre contraddistinta.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Milano, giunta Sala: chi è Roberta Cocco