Quanto guadagnano i presidenti di Camera e Senato?
editato in: 2020-07-29T19:41:04+02:00
da QuiFinanza
Quanto guadagnano i presidenti di Camera e Senato?
27 Marzo 2018
Sabato 24 marzo sono stati eletti i nuovi presidenti di Camera e Senato, e sono Roberto Fico (esponente del Movimento 5 Stelle) per la Camera, e Maria Alberti Casellati (esponente di Forza Italia) per il Senato e prima donna ad essere eletta alla seconda carica dello Stato.
Il presidente della Camera e il presidente del Senato sono le più importanti cariche dello Stato dopo il Presidente della Repubblica e quello del consiglio: sono rispettivamente la terza e la seconda carica dello Stato. Da anni lo stipendio dei parlamentari è portato come oggetto di discussione e la sua riduzione viene inserita nelle promesse elettorali e in programmi di governo, ma spesso si danno indicazioni approssimate e non si guardano le cifre esatte.
Dal punto di vista formale e legislativo, i politici (e quindi anche i presidenti di Camera e Senato) rientrano nella categoria dei dipendenti pubblici; è del 28 Maggio 2017 la sentenza 124/2017 con la quale la Corte costituzionale respinge le questioni sulla illeggittimità costituzionale del limite retributivo e del divieto di cumulo della pensione. Le questioni erano state presentate dal Tar Lazio già nel 2015 dopo aver raccolto i ricorsi di 11 magistrati contabili e 9 giudici del Consiglio di Stato.