L’arte in guerra: chi tutela le opere in caso di distruzione?

Dai siti archeologici ai monumenti, passando per le chiese e le statue: sono molte le opere d'arte che rischiano la distruzione volontaria, come ci racconta Deodato in questo podcast.

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Quello della tutela delle opere d’arte è un tema annoso e complesso, che lo diventa ancor di più quando queste sono collocate in territori di guerra, come ad esempio l’Iraq o la Siria. Chi si prende cura dei siti archeologici bombardati o dei monumenti che vengono volontariamente distrutti?

Deodado Salafia è un gallerista italiano, laureato in teologia, informatica e specializzato in marketing digitale. Fondatore delle gallerie d’arte contemporanea Deodato Arte e autore del best seller “Le tue prime cinque opere di arte contemporanea”, Deodato ha un approccio innovativo che mira a rivoluzionare il mondo dell’arte, portandolo a coesistere con accessibilità, trasparenza e tecnologia: temi che approfondirà nella sua rubrica in podcast per QuiFinanza.

In questo podcast, Deodato racconta cosa comporta il processo di distruzione di opere d’arte e chi le tutela in caso di guerra.