Accelera in Italia la transizione digitale sul fronte dei processi di pagamento. Oltre il 63% vengono effettuati attraverso soluzioni cashless, il 95% della popolazione utilizza le carte, il 29% è già orientato verso i nuovi smart payments e ben l’80% sostiene di preferire in senso assoluto i metodi di pagamento diversi dal contante, giudicati più comodi veloci e sicuri. Un trend la cui crescita è destinata a proseguire in futuro anche se solo il 14% degli italiani pensa che il contante sparirà del tutto. Queste le principali evidenze che emergono dall’indagine di Ipsos realizzata per Adyen, piattaforma di pagamento internazionale che gestisce i pagamenti di brand come Spotify e Microsoft nonché di aziende del Made in Italy del calibro di Prada e Ferragamo.
“La nostra indagine conferma come la crescita degli smart payments sia un trend ormai consolidato e che continuerà negli anni a venire – commenta Lucia Spadaccini, senior researcher, Ipsos Italia –. E` interessante notare che i dati oggi segnalano una porzione molto consistente (47%) degli attuali utilizzatori di carte come aperti verso l’adozione di nuovi strumenti. Aspetto che ci porta a ipotizzare un possibile passaggio a metodi smart. Un fenomeno che potrebbe svilupparsi a partire dalle fasce di età più giovani dove già oggi i profili orientati agli smart payments rappresentano ben il 45% della popolazione fra 18 e 24 anni”.
L’85% degli italiani – rileva l’indagine – è orientato verso soluzioni di pagamento cashless e solo il restante 15% ancora legato al contante. Nel dettaglio, a dominare questo nuovo fronte cashfree, sono in particolar modo le carte di debito e credito, metodo di pagamento più usato da ben 1 italiano su 2, seguono gli smart payments (digital wallet e app) già adottati dal 29% della popolazione, con una curva di crescita potenziale stimata in ulteriori 6 punti percentuali (35%).
LE REGIONI PIÙ SMART – A livello nazionale la ricerca evidenzia una drastica riduzione delle differenze fra nord e sud e fra grandi centri e piccoli centri a livello di adozione del cashless. Lo scoppio della pandemia e la conseguente diffusione di e-commerce e delivery – si legge nell’indagine – hanno accelerato il passaggio verso il digitale in tutto il paese e in tutte le fasce della popolazione. Fra le regioni spiccano come le più dinamiche per quanto riguarda i pagamenti digitali Emilia-Romagna e Puglia, dove utilizzatori e prospect di soluzioni smart raggiungono rispettivamente il 43% e 39% della popolazione, contro il 35% della media nazionale.
I BENEFICI DEL CASHLESS – Incentivare l’utilizzo di pagamenti elettronici da parte degli italiani, per oltre il 70% degli intervistati, è importante per emancipare il paese dall’arretratezza e migliorare la qualità della vita di consumatori e negozianti. Le ragioni per preferire soluzioni diverse dal contante sono legate soprattutto alla comodità (67%) e alla velocità di utilizzo (58%). Inoltre, Il 33% degli intervistati indica la sicurezza come fattore determinante nella scelta di utilizzare smart payments o carte di credito. Soffermandosi sulle ragioni associate al percepito senso di maggiore sicurezza, il 61% degli italiani ritiene che i pagamenti elettronici contribuiscano a limitare l’evasione fiscale, il 37% afferma che possano aiutare a diminuire i rischi di scippi, mentre il 28% pensa che garantiscano maggiore igiene: un aspetto senz’altro legato alla pandemia e al repentino cambiamento di abitudini ad essa legato.
MISURE A FAVORE DELL’ADOZIONE DEI PAGAMENTI DIGITALI – Il sondaggio ha inoltre esplorato le opinioni degli italiani riguardo alle recenti misure messe in atto per disincentivare l’utilizzo del contante. L’aumento della soglia fino a 50 euro dei pagamenti contactless senza pin è valutato positivamente da oltre 7 italiani su 10 e il 20% degli intervistati apprezzerebbe un ulteriore innalzamento del limite. Con poco meno della metàdella popolazione che ha aderito (44%), anche il programma di cashback di stato è stato accolto favorevolmente dal 68% degli Italiani. Solo il 6% afferma di non essere a conoscenza di questa iniziativa da parte dello Stato.
I PAGAMENTI DIGITALI NEI NEGOZI – Oltre all’evidente crescita dell’e-commerce, anche l’utilizzo dei metodi di pagamento scelti all’interno dei negozi sta cambiando rapidamente e la pandemia ha ulteriormente accelerato questa tendenza, favorendo l’adozione di soluzioni cashless e smart. I pagamenti senza contanti – sottolinea il rapporto – sono cresciuti stabilmente nel corso degli ultimi due anni, soprattutto grazie alla diffusa adozione di carte di credito o di debito utilizzate nei negozi dal 69% degli italiani. La crescita degli smart payments contribuirà a far proseguire la tendenza verso il cashless nei negozi. Il 26% dichiara, infatti, di averli utilizzati negli ultimi 24 mesi e si prospetta una crescita ulteriore del 9% nel corso dei prossimi 2 anni. Il 73% degli italiani ritiene, tuttavia, che gli alti costi di transazione limitino una maggiore accettazione dei pagamenti elettronici da parte dei negozianti, soprattutto per importi meno elevati.
L’IMPATTO DELLA PANDEMIA SUI PAGAMENTI – “Come abbiamo constatato con le nostre aziende clienti, la chiusura dei punti vendita durante i periodi di lockdown ha spinto i grandi marchi ad adottare nuove soluzioni di pagamento e a offrire servizi innovativi per andare incontro alle restrizioni e alle mutate esigenze di consumo – ha affermato Philippe De Passorio, country manager, Adyen Italia –. Con soddisfazione constatiamo che la stragrande maggioranza delle persone (87%) si ritenga soddisfatto della reazione messa in campo dai brand. Un processo di digitalizzazione accelerata al quale anche noi abbiamo contribuito e continueremo a farlo con le nostre soluzioni sviluppate per abilitare l’omnicanalita` delle vendite”. L’87% degli italiani afferma di aver apprezzato particolarmente la possibilita` di acquistare prodotti offerti all’interno di piattaforme e-commerce (87%) o direttamente dal sito del retailer (84%). La pandemia ha spinto i retailer anche ad offrire nuovi servizi agili e flessibili – a meta` strada tra il negozio fisico e l’online – per continuare a garantire ai consumatori un livello di servizio pari alle aspettative. Tra questi, rientrano ad esempio la consegna a casa, apprezzata dall’81% degli intervistati, la possibilita` di ritirare il prodotto in negozio (71%) ma anche l’opportunita` di provare un prodotto a casa per poi pagarlo on line (66%) o, ancora, finalizzare un acquisto telefonicamente a seguito dell’invio di un link di pagamento (63%). “La pandemia ha segnato un punto di svolta epocale. I consumatori – ha concluso De Passorio – hanno potuto beneficiare di nuove modalita` di acquisto e pagamento, che si sono rivelate molto piu` affini al loro stile di vita. I confini fra esperienza offline e online stanno diventando sempre piu` sfumati, perche´ cosi` sono percepiti dal cliente odierno che non ragiona in ottica di canali ma di desideri. E` il paradigma dell’omnicanalita` che diventa il new normal”. Per le aziende – sottolinea l’indagine – “la sfida del cambiamento si chiama commercio unificato, ovvero la capacita` di offrire esperienze di acquisto in qualsiasi contesto (digitale o in store) con processi fluidi”.