Italia-Francia sempre più vicine, nuovi treni veloci in arrivo: tratte e biglietti

Italia-Francia sempre più vicine, nuovi treni veloci in arrivo: tratte e biglietti

Thello, società italiana specializzata nelle rotte Francia-Italia, sta preparando il lancio di due Frecciarossa giornalieri che collegheranno l'Italia alla Francia

Parigi e la Francia sempre più vicine. Thello, società italiana specializzata nelle rotte Francia-Italia, sta preparando il lancio di due Frecciarossa giornalieri che collegheranno l'Italia alla Francia.

Una notizia che non può che far piacere ai tanti italiani che si spostano in Francia per lavoro o turismo, o viceversa. Previsto inizialmente per giugno 2020, poi causa Covid per giugno 2021, finalmente a partire da ottobre quello che qui è già ribattezzato il "Frecciarossa francese" e Oltralpe il “TGV italiano” è pronto al lancio e dovrà competere con la big SNCF sul super asse che attraversa parte della Francia e il nord Italia.

Un treno Frecciarossa 1000 di Trenitalia è già arrivato lo scorso 28 agosto alla stazione di Parigi Gare de Lyon per compiere una serie di "marce bianche", necessarie al grande lancio commerciale che unirà ancora di più Italia e Francia.

È la prima volta che un treno ad alta velocità straniero compete con SNCF, leader indiscussa in territorio francese da 40 anni. Il progetto si inserisce nell'”open access” consentito da diversi anni dalla Ue. La stessa SNCF sta portando avanti progetti di sviluppo simili gestendo TGV nell'ambito di partnership con operatori esteri o altri investitori, come Eurostar, Thalys e Lyria, senza concorrenza diretta, e i servizi low cost Ouigo in Spagna, sull'asse Madrid-Barcellona.

Ma ecco quali tratte sono interessate dai collegamenti e dove acquistare i biglietti.

Registrati a QuiFinanza per continuare a vedere questo contenuto

Bastano pochi click (ed è totalmente gratuito)

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Italia-Francia sempre più vicine, nuovi treni veloci in arrivo: tratt...