Quanto vale una casa? I nuovi prezzi al metro quadro in tutta Italia

Sono online sul sito dell'Agenzia delle entrate le quotazioni immobiliari relative al primo semestre 2021

Avete idea di quanto valga, oggi, la vostra casa? Avete un appartamento, un box auto o un ufficio che volete vendere, affittare o acquistare e volete sapere quanto potreste ricavarci o quanto sarebbe giusto spendere per averlo? Sono online le quotazioni immobiliari relative al primo semestre 2021.

Mentre il governo pone sul tavolo il nodo della riforma del catasto (qui tutte le possibili novità e chi pagherà di più), le nuove quotazioni sono state curate dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle entrate e offrono un’indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili: abitazioni, box, negozi, uffici, capannoni.

Le quotazioni OMI, disponibili in un semestre, sono relative ai Comuni censiti negli archivi catastali, quindi potrebbe essere che l’elenco dei Comuni presenti nella banca dati differisca nei diversi semestri per effetto di variazioni legati alle circoscrizioni.

Quanto vale una casa al mq?

Le quotazioni immobiliari semestrali individuano, per ogni delimitata zona territoriale omogenea (la cosiddetta zona OMI) di ciascun Comune, un intervallo minimo/massimo, per unità di superficie in euro al mq, dei valori di mercato e locazione, per tipologia immobiliare e stato di conservazione.

Quando per una stessa tipologia sono valorizzati più stati di conservazione è comunque specificato quello prevalente. In particolare:

  • per box, posti auto e autorimesse non risulta significativo il diverso apprezzamento del mercato secondo lo stato conservativo;
  • per negozi e centri commerciali il giudizio Ottimo (O) / Normale (N) / Scadente (S) si riferisce alla posizione commerciale e non allo stato conservativo dell’unità immobiliare.

Come leggere le quotazioni delle case

Le quotazioni possono essere consultate in base a diversi parametri:

  • semestre
  • Provincia
  • Comune
  • zona di ubicazione (OMI)
  • destinazione d’uso.

Per la ricerca si può utilizzare:

  • la tradizionale ricerca testuale (le quotazioni sono consultabili gratuitamente a partire dal 1° semestre 2006), oppure
  • la ricerca su mappa tramite il servizio di navigazione territoriale GeoPOI, che consente anche il download gratuito dei perimetri delle zone OMI (il servizio è disponibile esclusivamente per l’ultimo semestre pubblicato e per 7.893 Comuni)
  • per chi naviga con smartphone o tablet è disponibile l’app gratuita Omi Mobile (la potete scaricare qui). L’app OMI consente di interrogare la banca dati dei valori OMI navigando su mappa, inserendo un indirizzo di riferimento o utilizzando la posizione dell’utente. Per ogni zona OMI il sistema restituisce gli intervalli delle quotazioni medie di compravendite e locazioni per le principali tipologie di immobili (residenziale, commerciale, produttivo e terziario), a partire dal primo semestre 2016.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Quanto vale una casa? I nuovi prezzi al metro quadro in tutta Italia