Piano casa, nuovi termini per le ristrutturazioni e avvio lavori senza autorizzazione

Il decreto per lo sviluppo punta sulla semplificazione amministrativa nel settore immobiliare

Il prossimo decreto sullo sviluppo potrebbe contenere un piano casa bis. Il pacchetto degli interventi andrà dalla semplificazione burocratica per ampliamenti e ristrutturazioni fino alla riapertura dei termini, compresi quelli già scaduti per permettere alle Regioni di fare nuove leggi o di modificare quelle esistenti.

La riapertura dei termini per le leggi regionali è la soluzione individuata per il rilancio del piano casa: la scadenza è ormai matura in molte Regioni. I termini per gli ampliamenti alle unità immobiliari, infatti, sono già scaduti in Emilia Romagna (il 31 dicembre scorso) e in Lombardia (15 aprile). E, salvo proroghe, sono ormai in chiusura anche Sardegna, Veneto, Basilicata e Toscana.

L’ipotesi sul tavolo degli esperti è quella di consentire alle Regioni di intervenire nuovamente con un’apposita regolamentazione che permetta di fare le modifiche in deroga ai piani regolatori. Ma in caso d’inerzia – ed è questa la grande novità – in caso d’inerzia degli enti regionali scatterebbe una “clausola di cedevolezza” che riaprirebbe i termini dei piani regionali, consentendo al proprietario di dare comunque il via libera all’ampliamento.

Il piano casa dovrebbe, poi, rilanciare la semplificazione amministrativa: il permesso di costruire rilasciato grazie al semplice silenzio assenso. E non solo in via straordinaria per il piano casa, sarà la regola. Oggi il silenzio assenso è ammesso solo per gli interventi minori (manutenzione straordinaria). Da domani invece varrebbe su tutti i grandi lavori: dalle ristrutturazioni alla nuova costruzione. Potrebbe cioè bastare presentare la domanda e se il Comune non risponde entro un determinato periodo, iniziare i lavori senza un’effettiva verifica della compatibilità ambientale e paesaggistica.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Piano casa, nuovi termini per le ristrutturazioni e avvio lavori senza...