Eco cooler, il condizionatore fai da te che funziona senza elettricità

La soluzione low cost è in grado di abbassare la temperatura di ben 5 gradi centigradi

Foto di Emanuela Galbusera

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Sembra troppo bello per essere vero, eppure il condizionatore low cost esiste e chiunque può realizzarlo a casa utilizzando pochi, semplici materiali.
L’idea arriva dal Bangladesh ed è stata realizzata dagli impiegati della Grameen-Intel, società con sede a Dacca, che fornisce soluzioni IT agli imprenditori delle comunità rurali dove si raggiungono temperature torride e l’aria condizionata non è semplicemente un fatto di scelta.

Non richiede energia elettrica

L’invenzione si è tramuta in un progetto, completamente free e senza diritti d’autore, grazie alla creazione di un sito web da cui è possibile scaricare le informazioni per auto-fabbricarsi Eco cooler, il geniale sistema che abbassa la temperatura di 5 gradi centigradi e che non richiede energia elettrica per funzionare.

Come costruirlo

Per costruire Eco Cooler basta un pezzo di cartone delle stesse dimensioni delle finestre della propria abitazione e delle bottiglie di plastica usate a cui tagliare il fondo. Il cartone va forato in maniera da inserire i colli delle bottiglie nelle aperture. Come spiega il video, il design è semplice e funziona seguendo lo stesso principio con cui cambia la temperatura dell’aria quando la soffiamo con la bocca aperta (aria calda) o semichiusa (aria più fredda). Le bottiglie funzionano nello stesso modo: l’estremità più grande prende l’aria calda esterna e la variazione di pressione nel passaggio attraverso il collo rinfresca l’aria. Provare per credere.