Il rompicapo dei turisti che fa impazzire i social

Trovato in un vecchio libro per bambini. Sei capace di risolverlo?

Una vecchia vignetta tratta da un libro per bambini dell’era sovietica è comparso da qualche giorno in Rete e sta facendo impazzire il popolo dei social.

La vignetta, tratta dal libro “Vsegda vsem veselo: Sbornik igr i razvlecheniy”, scritto dall’autore E. M. Minskin,  mostra un gruppo di campeggiatori in vacanza e chiede ai lettori di rispondere a 9 semplici domande.

Benché il libro sia pensato per un pubblico di bambini, il rompicapo è piuttosto difficile, tanto che la maggior parte degli adulti non riesce a rispondere a tutte le domande.

E voi? Volete mettervi alla prova? Non preoccupatevi se non ce la fate, sotto l’immagine troverete tutte le risposte.

 

Ecco le 9 domande alle quali rispondere:

  1. Quanti sono i campeggiatori?
  2. Quando sono arrivati? Oggi o qualche giorno fa?
  3. Come sono arrivati?
  4. C’è una città nei paraggi?
  5. Da che direzione soffia il vento da nord o da sud?
  6. Che ore sono?
  7. Dov’è Alex?
  8. Chi era di corvee ieri?
  9. Che giorno è oggi?

 

rompicatpo-turisti

 

Ecco le risposte:

  1. I campeggiatori sono quattro. Lo si capisce dal cartello con i turni di corvèe appeso all’albero (il quarto nome è nascosto da un cespuglio), dal numero di cucchiai e di piatti sulla tovaglia.
  2. Sono arrivati qualche giorno fa, a giudicare dalla ragnatela sulla tenda.
  3. Sono arrivati con una barca. I remi sono appoggiati all’albero.
  4. No, non ci sono città vicine, anche se la gallina che razzola in basso a sinistra suggerisce che ci sia un centro abitato nelle vicinanze.
  5. Il vento soffia da sud. Nell’emisfero nord i rami degli alberi che volgono a sud sono più grandi e la bandiera posta sulla tenda si muove in senso contrario rispetto ai rami più grandi.
  6. Mattina. Sapendo dove si trova il sud, possiamo trovare gli altri punti cardinali. In base alle ombre proiettate e alla loro lunghe possiamo dedurre che sia mattina.
  7. E’ a caccia di farfalle; si intravede la rete dietro la tenda.
  8. Colin. Peter sta cucinando mentre James (che riconosciamo dalla J sullo zaino a terra) sta scattando foto. Secondo il cartello dei turni, Colin che sta cercando qualcosa nel suo zaino con la C, era di corvee ieri.
  9. 8 Agosto. Il numero accanto al nome di Peter è 8 e sulla tovaglia c’è un’anguria, frutto che raggiunge la maturazione in Agosto

 

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il rompicapo dei turisti che fa impazzire i social