Raddoppia bonus mobili a giovani coppie

Detrazione del 50% delle spese sostenute fino a un tetto massimo di 16mila euro

La commissione Bilancio al Senato ha approvato un emendamento alla Legge di Stabilità che alza il tetto alla spesa per l’arredamento della casa. Le giovani coppie potranno spendere un bonus mobili per la loro prima casa raddoppiato rispetto al precedente. L’emendamento approvato prevede una detrazione del 50% delle spese sostenute fino a un tetto massimo di 16mila euro. Il testo della manovra prevedeva la soglia di 8mila euro.

QUOTE ANNUALI – La detrazione va ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo, per le spese sostenute nel 2016, con limite di spesa che, inizialmente fissato a 8.000 euro, raddoppia a 16.000 con l’emendamento approvato dalla commissione Bilancio di Palazzo Madama.

CONDIZIONI – La condizione per usufruire della detrazione (che non è cumulabile con il bonus mobili) non è quella di una ristrutturazione edilizia in corso come nel caso del bonus mobili, ma l’aver acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale da parte di giovani coppie.
Destinatari di tale agevolazione, come accennato, sono le “giovani coppie” costituenti un nucleo familiare costituito da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno 3 anni. Almeno uno dei componenti del nucleo familiare non deve aver superato i 35 anni.
La convivenza more uxorio può essere dimostrata attraverso il certificato di stato di famiglia che attesta la comune residenza, anche mediante autocertificazione, ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. n. 445 del 2000.

Leggi anche:
Fondo casa: 600 milioni di euro di nuovi mutui a giovani coppie
Bonus mobili, possibile proroga al 2020. Come richiedere gli sconti
Proroga bonus casa, l’effetto sulle ristrutturazioni. I prezzi nelle città
Legge di Stabilità, bonus casa confermati nel 2016: come sfruttarli

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Raddoppia bonus mobili a giovani coppie