Le festicciole in ufficio fanno male alla salute. Lo dice le scienza

Un'abitudine sempre più popolare ha in realtà implicazioni dannose

Sempre più spesso in ufficio, per allentare la tensione o per prendersi un momento di pausa in compagnia, si tende a festeggiare piccoli eventi come compleanni dei colleghi, nuovi arrivi o addii. Un’abitudine tuttavia poco salutare, come spiegano dal Royal College of Surgeons, soprattutto per problemi dentali e obesità.

“Per molte persone – spiega il professor Nigel Hunt – il posto di lavoro è il posto di massima assunzione di zucchero, che sta contribuendo ad una vera e propria epidemia di obesità e scarsa salute orale”.

La ‘cultura della torta’, come viene chiamata, pone anche difficoltà per coloro che stanno cercando di perdere peso. Difficile poi resistere alla tentazione di ciambelle, biscotti e tortine. Un bel vassoio di frutta risolverebbe tanto.”

“Chi lavora in ufficio – priosegue Hunt – idealmente dovrebbe prendere in considerazione altre alternative come piatti di frutta, noci o formaggio anche per il pranzo”.

I dentisti raccomandano infatti di tagliare il consumo di cibi zuccherati o di amido tra i pasti, in quanto forniscono ai batteri combustibile per produrre acidi che corrodono i denti.

“I datori di lavoro responsabili – chiude il professor Hunt – dovrebbero assumere un ruolo guida e di evitare tali spuntini nelle riunioni.”

Leggi anche:
Troppe ore su Facebook in ufficio? Si rischia il licenziamento
L’Italia ha un problema con la qualità della vita in ufficio
Dormire in ufficio fa bene: ecco cos’è la nap room
Schnap: ecco l’amaca per il sonnellino in ufficio

Le festicciole in ufficio fanno male alla salute. Lo dice le scie...