I genitori delle persone di successo hanno una cosa in comune

I genitori delle persone di successo presentano diverse cose in comune: fattori emozionali, psicologici, educativi, attitudinali, didattici e socio-economici

Esaminando le persone di successo si è scoperto che esse hanno in comune diverse cose legate all’educazione o all’esempio dei genitori. Qualsiasi madre e qualsiasi padre desiderano che i propri figli stiano lontano dai guai, vadano bene a scuola e ricevano buoni riscontri nella vita ma non sempre le cose procedono come ci si augura. Pur non esistendo una ricetta infallibile per crescere figli affermati, alcune analisi e alcuni sondaggi statunitensi hanno però evidenziato come ci siano alcuni fattori che accomunano i genitori delle persone di successo.

Un aspetto in comune tra le persone che godono di un buon successo concerne le loro attitudini sociali ed emozionali. I genitori hanno creato una stretta connessione con i figli e li hanno educati ad essere collaborativi, empatici, comprensivi e ad intrattenere rapporti sani con le altre persone. Se nei primi 3 anni di vita sono in grado di rispondere prontamente e in modo appropriato ai segnali dei loro bambini, forniscono loro una base sicura per esplorare il mondo. La realizzazione dei figli ha un forte legame anche con le aspettative, che possono quasi diventare delle profezie che si auto-avverano, con le aspirazioni e con i livelli d’istruzione dei genitori: più sono alti e più è facile che i giovani emergano e si realizzino.

In linea generale i genitori delle persone di successo sono sentimentalmente stabili, autorevoli ma non autoritari, insegnano a trovare sempre delle motivazioni per andare avanti, ad avere grinta nella vita, a figurarsi nella mente il proprio futuro e ad impegnarsi a fondo per raggiungere ciò in cui credono. Hanno fiducia nella riproposizione dei modelli di ruolo e nell’insegnamento derivante dal fallimento; quest’ultimo può infatti diventare un incoraggiante trampolino di lancio per la crescita e per lo sviluppo di nuove capacità, inclinazioni ed attitudini.

A livello più pratico, gli individui di successo appartengono ad uno status socio-economico elevato, hanno avuto una madre che lavorava e si sono sempre occupati delle faccende domestiche. Hanno così appreso che ci si deve assumere le proprie responsabilità, che si deve portare a termine il proprio compito, che bisogna cooperare e che ognuno dei membri della famiglia deve contribuire al miglioramento della vita comune. Infine è stato riscontrato un forte collegamento con l’insegnamento della matematica: le competenze aritmetiche acquisite nell’età dello sviluppo sembra che possano trasformarsi in un enorme vantaggio nel futuro.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

I genitori delle persone di successo hanno una cosa in comune