Alle strette con gli esami? Ecco i trucchi per studiare in fretta

Tattiche per memorizzare in fretta le infomazioni e arrivare preparati agli esami

Gli esami sono alle porte e avete poco tempo a disposizione per studiare? E’ fondamentale organizzarsi subito e trovare le giuste strategie per memorizzare le informazioni nel modo migliore. Ecco alcuni trucchi per studiare velocemente una lezione e sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

  • La lettura veloce
    Attraverso alcune tecniche è possibile acquisire quella che viene definita la Tecnica della Lettura Veloce. Prendiamo l’abitudine, durante la lettura, di imporre ai nostri occhi di seguire una matita. La costanza, in questa tecnica, è la parola chiave. Cerchiamo di leggere le frasi e non le singole parole, in modo da riuscire col tempo a carpirne il senso in maniera sempre più chiara e non dover tornare indietro. Cerchiamo di legare in maniera veloce dei ricordi alle frasi che leggiamo. Questo ci consentirà di tenere ben a mente tutto ciò che ci interessa nel testo.
  • Mappa Mentale
    Per usare le mappe mentali basta estrapolare le parole chiave dal testo e con queste costruirne intorno la mappa, con grafici personali e collegamenti concettuali, poi con idee e sottoidee. Potete utilizzare termini vostri e del libro, e non preoccupatevi se all’inizio sarà disordinata.
  • Le Associazioni
    Oltre alle associazioni che vanno da esame ad esame possiamo utilizzare tutti i “contorni” che l’esame ci fornisce. Slide, libri da leggere non indispensabili ma di supporto, così come la visione di un film. Se riusciamo a visionare il materiale studiato, che sia video o scritto, riusciremo a comprendere passaggi molto più velocemente.
  • Internet
    E’ uno strumento importantissimo, a disposizione di tutti. La cosa migliore però è usarlo con criterio. Fidatevi solo dei forum e della pagine competenti e fate attenzioni a quelli che potrebbero farvi perdere tempo.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Alle strette con gli esami? Ecco i trucchi per studiare in fretta