5 misteri cosmici che gli scienziati sperano di risolvere

I misteri su cosmo, universo e spazio hanno da sempre affascinato scienziati e astronomi

Sappiamo di cosa è fatto l’Universo? Con la scoperta delle onde gravitazionali, partendo dallo studio dell’atomo, ne conosciamo solo il 5%. Circa il 27% dell’Universo è fatto da materia oscura. Di cosa si compone il rimanente 68%? A questa domanda non esiste risposta certa! Si dice che questa porzione sia dominata dall’energia oscura.

Tra le 4 forze dell’Universo, non esiste nulla che riesca a spiegare il perché la forza di gravità risulti tanto debole. Per alcuni studiosi dell’ambiente la gravità nulla ha da invidiare alle altre forze perché perde potenza nelle diverse dimensioni. Altri conciliano la relatività alla meccanica quantistica attribuendo la gravità a campi di particelle, dette gravitoni.

Siamo soli nell’Universo? Secondo le scoperte fatte finora esistono migliaia di esopianeti che orbitano attorno alle stelle come la Terra fa attorno al Sole. Per questo potrebbero esistere pianeti abitabili. Molti ritengono che non ci siano segnali di vita aliena perché la Terra è vista come zona selvaggia.

Dal momento che è probabile che nell’Universo vi siano altre forme di vita oltre quelle presenti sulla Terra, chiedersi dove siano queste forme di vita è d’obbligo. Per gli scienziati la vita biologica è transitoria e le vite dominanti dell’Universo sono robot super intelligenti che vivono nelle parti più scure dell’Universo, e non siamo abbastanza interessanti per loro.

Quello in cui viviamo è il solo Universo esistente? Da tutti gli studi effettuati fino ad ora e data l’enorme grandezza del nostro Universo, sembra molto probabile che esistano pianeti simili alla Terra. Questo rende molto più vive la possibilità di abitabilità senza le quali nemmeno noi potremmo sopravvivere sulla Terra. Risposte più chiare, forse, si avranno in futuro.

Immagini: Depositphotos

5 misteri cosmici che gli scienziati sperano di risolvere