La compagnia aerea ora pesa i passeggeri prima del decollo
La compagnia aerea ora pesa i passeggeri prima del decollo
Si pensa così di riuscire a stabilire il peso medio dei viaggi e risparmiare carburante.
1 Giugno 2023 11:10
Fonte: 123rf
Fra le conseguenze post-pandemiche per i consumatori c’è anche l’impennata dei prezzi per i viaggi aerei, con tariffe che sono tornate ben al di sopra rispetto al 2019 e con l’ambito cosiddetto ‘low cost’ che è andato restringendosi sempre più negli ultimi mesi. Durante i lockdown, infatti, le compagnie aeree hanno perso profitti importanti, e dopo la fine dell’allarme sanitario hanno lasciato a casa parecchi dipendenti oltre ad aver agito sui prezzi.
Ora qualcuno inizia a muoversi in prospettiva futura: pesare i passeggeri all’imbarco per calcolare il peso medio e risparmiare carburante. Ma è un’operazione lecita?
Registrati per continuare a leggere GRATIS questo contenuto
Hai già un profilo su QuiFinanza?
L'iniziativa di Air New Zealand
La Air New Zealand, compagnia di bandiera neozelandese, pesa i passeggeri prima che si imbarchino sui voli internazionali. Un'iniziativa molto particolare, che sarà utile a stabilire il peso medio dei passeggeri in modo da poter risparmiare carburante in futuro. Tuttavia, non sarà obbligatorio pesarsi e comunque il verdetto della bilancia verrà registrato in modo anonimo in un database e non sarà visibile al personale della compagnia aerea o agli altri passeggeri, come riferito dalla stessa Air New Zealand.
Non è la prima volta che la compagnia adotta una misura simile, visto che già nel 2021 pesava i passeggeri che dovevano imbarcarsi sui voli domestici. "Ora che i viaggi internazionali sono di nuovo in funzione, è il momento di iniziare a pesare i passeggeri", ha dichiarato la Air New Zealand in un comunicato stampa, precisando che la bilancia ai gate di alcuni voli in partenza da Aucklad è operativa dal 29 maggio al 2 luglio.
Privacy
Il portavoce della compagnia aerea, Alastair James, ha spiegato che conoscere il peso di tutto ciò che si trova sugli aerei, compresi i passeggeri, è un "requisito normativo". "Sappiamo che salire sulla bilancia può essere scoraggiante - ha ammesso - Ma vogliamo rassicurare i nostri clienti che non c'è nessun display che rende i dati visibili", ha detto James. "Con la vostra attenzione, ci aiuterete a volare in modo sicuro ed efficiente ogni volta", ha concluso il portavoce.