Sanatoria Equitalia: così la rottamazione delle cartelle

Stop a sanzioni e interessi, il Fisco avvisa con un sms

Il decreto varato dal governo sabato, contestualmente alla legge di Bilancio 2016, prevede la possibilità di ‘rottamazione’ di cartelle Equitalia per oltre 50 miliardi. Un debito fiscale e previdenziale – nei tre quarti dei casi inferiore ai 5.000 euro – spesso lievitato moltissimo attraverso il meccanismo moltiplicatore di sanzioni e interessi.

Secondo le indiscrezioni più accreditate, si pagherà l’imposta o la multa dovuta – con una maggiorazione fissa – attorno al 3%, che serve come aggio per il costo di riscossione. Tra le ipotesi c’è l’idea di dare un anno di tempo agli italiani per aderire. In attesa del testo del decreto, si ipotizza che l’operazione “cartella scontata” possa riguardare quasi tutti i crediti che Equitalia ha l’incarico di riscuotere. Non ci sarebbe, invece, l’Iva che è un’imposta comunitaria. Si va dalle multe auto – che se non pagate dopo pochi mesi raddoppiano nell’importo – ai bollettini Imu, dai contributi previdenziali all’Irpef, dai diritti camerali al bollo auto.

A novembre partirà l’operazione Sms, o meglio l’operazione “Se Mi Scordo”: in pratica il fisco avviserà i cittadini che la scadenza della rata si avvicina. Lo farà con un messaggino telefonico oppure con una e-mail. Ma, ovviamente, solo se il contribuente ha autorizzato il fisco ad avvertirlo.

“Con la rottamazione delle cartelle si paga il 100% dell’imposta dovuta, come è giusto, e vanno a zero non solo gli interessi di mora, ma anche le sanzioni». Lo ha spiegato il viceministro dell’Economia Enrico Zanetti a Skytg24, sottolineando che si tratta di «una vera boccata d’ossigeno per famiglie e piccole imprese da anni in difficoltà con debiti a volte triplicati rispetto al debito originario, ma un vantaggio anche per i loro creditori e quindi per l’intero sistema Paese perché i loro debitori avranno una possibilità in più di tornare solvibili e quindi pagarli”.

Leggi anche:
Fisco: da Equitalia a Equientrate, cosa cambia per il contribuente
Equitalia, Renzi toglie le penali. Verso il “condono” per 3 milioni di persone
Equitalia, nuova possibilità di rateazione. Ecco come
Equitalia pignora i piccoli e ignora i grandi evasori
Pignoramenti: ecco cosa può portarti via Equitalia e cosa no
Equitalia: come pagare avvisi e cartelle. La guida
Come funziona Equitalia? Chiedi a Genio

Sanatoria Equitalia: così la rottamazione delle cartelle
Sanatoria Equitalia: così la rottamazione delle cartelle