Nella legge di Bilancio uno sconto sul canone Rai: dal 2017 costerà 90 euro

La novità nella legge di Stabilità 2017: l’abbonamento tv va al ribasso e passa da 100 a 90 euro

C’è anche una novità che riguarda il canone Rai tra quelle annunciate da Renzi nella presentazione della legge di Stabilità 2017. Dal prossimo anno l’odiato obolo, ormai blindato nella bolletta della luce elettrica, scenderà a 90 euro.

All’interno della manovra finanziaria, il governo ha infatti annunciato di voler ridurre la quota che “era a 113, è passato a 100 – ha detto il premier – e passa a 90 il prossimo anno. È un ulteriore cammino di discesa a tutto ciò che lo Stato chiede ai cittadini”.

Le modalità di riscossione saranno le stesse del 2016, attraverso la bolletta della luce. L’imposta verrà spalmata sulle prime 10 mensilità tra gennaio e ottobre: 10 bollette per chi paga mensilmente; 5 per chi paga bimestralmente.

Lo sconto sul canone arriva nonostante il flop di incassi del canone 2016 a viale Mazzini. Secondo il ministero dell’Economia, “gli incassi fiscali hanno evidenziato una crescita di circa 2.400 milioni, che incorpora anche il versamento di quasi 1.000 milioni per le prime rate del canone Rai da parte dei gestori delle utenze elettriche”.
Peccato che il piano industriale della Rai ne aveva previsti molti di più: si era stimato un incasso di circa 1,861 miliardi di euro di cui 1,764 miliardi girati dal Tesoro alla tv pubblica. I conti non tornano tanto più se si considera che la prima rata versata con la bolletta di luglio-agosto, corrisponde al 70% dell’importo complessivo. Di questo passo il gettito da Canone rischia di fermarsi a 1,4 miliardi di euro, il livello più basso dal 2012.

Leggi anche:
Sanatoria Equitalia, così la rottamazione delle cartelle
Canone Rai in bolletta, finora incassato “solo” un miliardo
Legge di bilancio: assicurazione ai deputati da 350mila euro
Legge Bilancio, capitali stranieri e risparmio privato cardini per rilancio economia
Legge di Bilancio: sul piatto 24,5 miliardi di euro
Spese Rai: i programmi più costosi del 2016 che abbiamo pagato col canone
Canone Rai in bolletta, il Tesoro: finora riscossi 100 milioni (su 300)
Il canone Rai in bolletta non funziona, mancano 300 milioni di gettito
Canone Rai in bolletta, Renzi fa flop: metà degli italiani non ha pagato

 

Nella legge di Bilancio uno sconto sul canone Rai: dal 2017 costerà 90 euro
Nella legge di Bilancio uno sconto sul canone Rai: dal 2017 costerà 9...