Legge Bilancio, capitali stranieri e risparmio privato cardini per rilancio economia

Si punta al regime “resident but not domiciled”

(Teleborsa) – Capitali stranieri e risparmio privato per rilanciare l’economia: nella legge di bilancio allo studio al Governo sono questi due dei pilastri su cui si stanno definendo i dettagli per reperire maggiore risorse. Cardine dell’intera operazione, un nuovo regime fiscale in gradi di attrarre investimenti da parte di soggetti milionari.

La misura non è nuova in Europa, visto che il regime “resident but not domiciled” è già stato utilizzato in UK, e con successo. In sostanza, mentre oggi il residente è tassato seguendo le regole italiane sui redditi, ovunque siano localizzati, la novità sarebbe rivolta a chi trasferisce la propria residenza nel nostro Paese pur mantenendo il domicilio nel Paese di provenienza. Ne consegue che sarebbe tassato solamente per i redditi prodotti o trasferiti in Italia, mentre su redditi, beni e attività finanziarie  all’estero continuerebbe a pagare le imposte con le aliquote e i livelli di tassazione del Paese di riferimento. In questo modo Palazzo Chigi mira a rendere il nostro sistema fiscale più appetibile scavalcando di fatto i rigidi parametri che fino a oggi hanno tenuto lontano potenziali milionari.

L’altra partita si gioca su quelli che sono stati definiti Piani individuali di Risparmio (Pir), ovvero prodotti di investimento specifici nelle Pmi che consentirebbero un’esenzione d’imposta fino a 30mila euro l’anno, fino a un massimo di 150 mila euro. Previsti invece sgravi per le cosiddette aziende sponsor, che nelle intenzioni dovranno essere invogliate a investire in startup dalla possibilità di assorbirne le perdite per i primi 4 anni. Aumenterà poi il beneficio per chi investe nelle nuove imprese: la detrazione fiscale per investimenti fino a 500mila euro salirà dal 19% al 30%.

Legge Bilancio, capitali stranieri e risparmio privato cardini per rilancio economia
Legge Bilancio, capitali stranieri e risparmio privato cardini per ril...