Bonus ristrutturazioni, taglio Irpef fino al 75% su ecobonus

Se l’intervento riguarda il condominio intero. E' una delle novità della legge di Bilancio

(Teleborsa) – La legge di Bilancio approvata sabato dal CdM ha portato numerose novità su più fronti, inevitabile per una manovra da 27 miliardi di euro. In particolare, il Governo ha posto particolare attenzione agli ecobonus per le ristrutturazioni energetiche, con la novità che l’attuale sconto del 65% potrà giungere al 75% della somma spesa se l’intervento riguarda il condominio intero.

E’ stato prorogato poi ancora di un anno il ‘vecchio’  bonus del 50% sulle ristrutturazioni di tipo tradizionale, che consente di togliere dall’Irpef il 50% di quanto speso, nella soglia massima di 96 mila euro, nell’arco di dieci anni, così come per chi deciderà di acquistare un elettrodomestico dalla classe A+ in su. Per l’ecobonus come detto lo sconto del 65% verrà stabilizzato, fino al 2021.

Ma la vera rivoluzione potrebbe arrivare dagli incentivi straordinari che saranno posti in essere per gli interi condomini: in altre parole, ristrutturazioni ecologiche non del singolo appartamento, ma di tutto il palazzo potranno portare ad agevolazioni ancora più corpose. La detrazione sale infatti dal 65 al 70% dell’importo speso se gli interventi che evitano il disperdersi dell’energia riguardano l’esterno  degli edifici, percentuale che può essere spinta ancora più al rialzo (al 75%) se a seguito dei lavori dovesse arrivare una certificazione di miglioramento prestazione energetica.

Possibilità anche per cedere il credito fiscale maturato, ovvero la chance per un’azienda di anticipare il costo di una ristrutturazione per poi rientrare delle spese incassando lo sconto fiscale cui avrebbero diritto i condomini.

Un capitolo a parte, infine, per il sisma bonus, stanziato fino al 2021 e che parte dal 50% dei costi sostenuti, ma che può salire fino all’85%. I lavori che godranno del bonus sono tutti quelli effettuati per adeguare gli immobili alle norme antisismiche.

Leggi anche:
Legge Bilancio: manovra sale a 26,5 miliardi. Abolita Equitalia, 7 miliardi per le pensioni
Sanatoria Equitalia: così la rottamazione delle cartelle
Nella legge di Bilancio uno sconto sul canone Rai: dal 2017 costerà 90 euro

Bonus ristrutturazioni, taglio Irpef fino al 75% su ecobonus
Bonus ristrutturazioni, taglio Irpef fino al 75% su ecobonus