Addio Imu e Tasi: arriva l’Imi, nuova tassa comunale. Ma dura solo un giorno

Riritato emendamento che accorpava Imu e Tasi dopo le proteste di Confedilizia

Cambia ancora la tassazione sulla casa, anzi no. Il Pd ha ritirato l‘emendamento alla manovra in cui si voleva introdurre l’Imi, una nuova tassa comunale che avrebbe accorpato Imu e Tasi.

La proposta ha fatto molto discutere, ma è durata solo poche ore. La prima a schierarsi contro questo provvedimento è stata Confedilizia: “E’ un modo per aumentare le tasse sugli immobili”. Poco dopo è arrivato il dietrofront del Pd: “Ci potrebbe essere un aumento della tassazione per i cittadini. Per questo abbiamo ritirato la proposta”.

Cosa prevedeva – La proposta del Pd, mutuata da un’iniziativa dell’Anci, e che era già stata dichiarata ammissibile in Commissione, verteva verso una semplificazione in attesa della riforma del catasto. Predisponeva per gli immobili diversi dall’abitazione principale e dai fabbricati rurali a uso strumentale un’aliquota pari all’8,6 per mille. I comuni avrebbero potuto aumentarla sino all’11,4 per mille. Per ville e castelli, in questo caso anche se prime case, avrebbe oscillato dal 5 al 7 per mille.

Renzi: “Non sta né in cielo né in terra” – Nella sanità quest’anno abbiamo messo due miliardi di euro in più”, ha detto Matteo Renzi a margine di un convegno a Catania, “Oggi ho letto che stiamo per togliere l’Imu per mettere l’Imi, siamo a compro una vocale di Mike Buongiorno… E’ una cosa che non sta né in cielo né in terra. Noi non aumentiamo le tasse, vogliamo tagliarle”.

La protesta di Confedilizia – Confedilizia ha denunciato come le tasse sugli immobili anzichè diminuire si troverebbero invece ad aumentare. Confedilizia mette in risalto come l’emendamento che di fatto unifica Imu e Tasi “conferma come Tasi e l’Imu siano una patrimoniale” aumenta la tassazione sugli immobili: il limite massimo ordinario della somma delle aliquote di Imu e Tasi, infatti, è del 10,6 per mille.

Leggi anche:
Saldo IMU-TASI 2016: aliquote e scadenze
Legge di Bilancio, gli scaglioni Irpef scendono a 3?
Manovra 2017, stretta al bonus mobili: ecco cosa cambia

 

Addio Imu e Tasi: arriva l’Imi, nuova tassa comunale. Ma dura solo un giorno
Addio Imu e Tasi: arriva l’Imi, nuova tassa comunale. Ma dura so...