Spese Rai, il programma di Veltroni costa 1 milione di euro a puntata

Più di un milione a puntata, per un totale che supera i 4 per sole 8 ore di messa in onda

Non si spengono le polemiche su “Dieci cose”, il programma del sabato sera ideato da Walter Veltroni, uno dei programmi più costosi della tv di Stato nel 2016.

“Dieci cose” è costato un patrimonio, come riporta Libero Quotidiano, uno sproposito se si pensa che il programma all’esordio è stato un clamoroso flop non avendo superato l’11 per cento con la concorrenza di Canale 5 nettamente in vantaggio.

CARO VELTRONI – Più di un milione a puntata, per un totale che supera i 4 per sole 8 ore di messa in onda. È il costo stimato dal leghista Jonny Crosio del programma che ha come ideatore appunto Veltroni e come conduttore l’emergente Federico Russo, con appalto alla produzione Magnolia di cui erano soci fondatori Giorgio Gori sindaco renziano di Bergamo (dopo essere stato per anni alla Corte del Biscione come direttore di Canale 5) e l’attuale capo di Rai 2 Ilaria Dallatana.

LE POLEMICHE – “Vogliamo un immediato chiarimento in Vigilanza sui costi dettagliati del programma” ha chiesto Maurizio Gasparri, di FI. E la polemica si accende: “Con scelte così azzardate si danneggia la Rai. Non si possono buttare così i soldi dei cittadini“.
“Leggendo i dati d’ascolto – dichiara Gianni Sammarco di Ncd – il programma nato da un”idea di Walter Veltroni dovrebbe essere ribattezzato ”I Dieci flop”. Per aumentare lo share, che è stato un vero disastro, forse gli autori avrebbero dovuto chiamarlo, ancora meglio, le ”venti cose”. Non sarebbe tuttavia bastato a risollevare le sorti di un programma che ha fatto arrancare Rai1, surclassata dai suoi competitor. Quanto poi alle anomalie interne alla Rai: pare inoltre che questo programma costi circa 1,5 milioni a puntata: se confermato , come si giustifica un costo cosi ingente a fronte di un risultato cosi deludente?”.

Leggi anche:
I programmi più costosi del 2016 che abbiamo pagato con canone
Rai, addio stipendi d’oro: il Senato mette un tetto a 240mila euro
Online i maxi-stipendi Rai: molti ex prendono più di 200mila euro
Stipendi dei top manager in Italia: ai primi 10 oltre 5 milioni di euro
Nella legge di Bilancio uno sconto sul canone Rai: dal 2017 costerà 90 euro

Spese Rai, il programma di Veltroni costa 1 milione di euro a puntata
Spese Rai, il programma di Veltroni costa 1 milione di euro a pun...